2500 giochi MS-DOS Gratis

   

I più celebri giochi MS-DOS tornano sui computer di tutti gli appassionati.

Una gioia per tutti gli appassionati di retro gaming: ben 2500 giochi MS-DOS disponibili gratuitamente!

Progetto eXoDOS

Mentre la tecnologia avanza, è importante non dimenticare come si è giunti fin qui e, se avete bisogno di un’aiuto, la raccolta di questi giochi per MS-DOS vi darà una mano mostrandovi meccaniche di gioco che, pur appartenendo ad una logica diversa da quella moderna, hanno contribuito a mettere le basi per la creazione dei titoli di oggi.

Grazie ad un progetto chiamato eXoDOS siamo ora in grado di rivivere gli anni d’oro dei giochi MS-DOS sul nostro computer. È da sottolineare il grande sforzo e impegno che richiede questo progetto: trovare i vecchi eseguibili e una copia scannerizzata del manuale è solo l’inizio, la vera sfida risiede nel rendere compatibili i giochi per i computer di oggi, contando che molti di loro sono stati scritti per funzionare su hardware con una configurazione specifica.

   

ms-dos street fighter

Nel corso degli anni, eXoDOS è cresciuto sempre di più arrivando ad ospitare praticamente tutti i giochi pubblicati negli anni ’80 e 90′.

Questi giochi sono disponibili tramite Internet Archive che dal 2015 ha integrato un emulatore che permette di accedere a selezioni di giochi per Commodore 64, Amiga, Apple II, Macintosh e dispositivi portatili del passato.

Siete pronti a giocare? Oltre 2500 dei 7000 titoli riconvertiti da eXoDOS sono disponibili e giocabili direttamente online da browser. Ecco il link diretto alla raccolta gratuita di tutti i giochi MS-DOS.

   

Nota: A volte le emulazioni sono più lente di quanto dovrebbero essere, specialmente su macchine più vecchie. Non tutti i giochi hanno un manuale.