2500 giochi MS-DOS Gratis



Da pochi giorni Internet Archive ha messo a disposizione 2500 giochi MS-DOS gratuitamente.

Una gioia per tutti gli appassionati di retro gaming. Ben 2500 giochi MS-DOS disponibili gratuitamente!

Nel 2015, Internet Archivie ha integrato un emulatore che permette di accedere a selezioni di giochi per Commodore 64, Amiga, Apple II, Macintosh e dispositivi portatili del passato. Da pochi giorni, sono stati aggiunti ulteriori 2500 giochi originariamente rilasciati per MS-DOS.

msdos



Dopo quasi 40 anni, i più celebri giochi MS-DOS tornano sui computer di tutti gli appassionati. Il valore principale di questa raccolta è rappresentato dalla conservazione di grandi classici del passato, appartenenti a l’era antecedente a internet. Mentre la tecnologia avanza, è importante non dimenticare come si è giunti fin qui. Inoltre, molti di questi giochi offrono delle meccaniche che, pur appartenendo ad una logica nel creare giochi diversa da quella moderna, sono geniali e in certi casi offrono spunti dimenticati o comunque mai più ripresi in maniera accattivante dai titoli successivi.

Tutti questi giochi MS-DOS provengono da un progetto chiamato eXoDOS che, nel corso degli anni, ha ampliato la sua raccolta di giochi disponibili anche per i più moderni sistemi. Trovare i vecchi eseguibili e una copia scannerizzata del manuale sono solo i primi passi da affrontare per portare avanti questo progetto, la vera sfida è rendere compatibili i giochi per i computer di oggi, contando che molti di loro sono stati scritti per funzionare su hardware con una configurazione specifica. Inoltre, alcuni sono stati rilasciati, hanno venduto alcune copie e poi sono scomparsi dagli scaffali, se non dai ricordi di tutti.

Il progetto eXoDOS non include solamente questi 2500 ma bensì 7000 titoli, quindi col tempo la raccolta si potrà solo arricchire!

msdos-loading



Tutti i giochi presenti nell’archivio sono giocabili direttamente online dal browser. Ricordiamo le solite avvertenze:

A volte le emulazioni sono più lente di quanto dovrebbero essere, specialmente su macchine più vecchie. Non tutti i giochi hanno un manuale.

Ecco il link diretto alla raccolta gratuita di tutti i giochi MS-DOS.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.