Cosa fare se Instagram blocca i Like



Anche se non si commettono violazioni di nessun genere, è possibile che Instagram limiti il proprio profilo, vediamo come e perché succede questo e come rimediare.

Instagram è uno tra i social che più crea dipendenza: facile, immediato, veloce e soprattutto mostra contenuti che ci interessano. Molte volte è possibile che ci si lasci prendere la mano e si metta un numero considerevole di “mi piace”, niente di sbagliato, intendiamoci, se non fosse che Instagram potrebbe scambiarci per dei bot.

Per combattere la “dipendenza da social”, Instagram interviene in vari modi, ad esempio, se mettete troppi like verrete bloccati temporaneamente. Un’ altra misura contro questa dipendenza è l’oscuramento dei like (ma esiste comunque un trucchetto per vederli ancora).

instagram blocco like



Oggi ci concentreremo sul perchè Instagram blocca temporaneamente alcuni account che hanno esagerato con i “mi piace” e vedremo come uscire dal congelamento dell’account.

Instagram vi mette alla prova

Il blocco non arriva dal niente, prima di congelare temporaneamente il vostro account, Instagram inizia a togliere i “mi piace” che mettete man mano che ne aggiungete di nuovi. Per intenderci, come si mette un like, Instagram vi mostra chiaramente che lo sta rimuovendo, spegnendo immediatamente l’icona del cuoricino. Questo segnale è importantissimo: Instagram sta testando se il vostro profilo è vero. Se siete arrivati al punto in cui il vostro account è bloccato, evidentemente avete ignorato questo segnale pensando che magari fosse un problema dell’app o dovuto alla connessione. Non è così, i “like” a scomparsa sono un chiaro segnale del fatto che instagram vi sta tenendo sott’occhio.

leggere anche: instagram | caricare foto senza l’ausilio dell’app

Blocco temporaneo

Se avete ignorato i segnali che vi sono stati mandati dal famoso social network e avete continuato a mettere “like” come se piovesse, vi ritroverete con un blocco temporaneo che durerà 24 ore. Durante questo lasso di tempo vi sarà impossibile mettere like, sarà possibile solo commentare e aggiungere foto.

Perchè accade questo?

Perchè è stato messo un eccessivo numero di like per il quale Instagram ha iniziato a monitorare il vostro profilo. In genere, questo genere di limitazione avviene se si superano i 60 like l’ora e si raggiunge la soglia di 3000 like nel giro di poco.



instagram-like-che-scompaiono

Inutile scrivere

È inutile rivolgersi al social ricorrendo all’assistenza clienti. La richiesta di chiarimenti riguardo il vostro blocco potrebbe essere presa in considerazione dopo lo scadere del blocco stesso quindi è meglio aspettare.

leggere anche: instagram | inviare foto che si autoeliminano

Tolto il blocco, non torna tutto come prima

Avete tenuto sotto controllo l’orologio, finalmente il vostro profilo è stato ripristinato in tutte le sue funzionalità ma non è tornato tutto come prima. Il vostro profilo è ancora sotto controllo e instagram vi osserva! Se la prima cosa che pensate di fare, passate le 24h, è iniziare a mettere “like” allora vi troverete nuovamente bloccati dopo i primi 4-5 like. E dovrete aspettare altre 24 ore.

Come si torna alla normalità?

Semplice: usate instagram in modo più “tranquillo” non fatevi prendere dall’euforia e dalla fretta di tornare a mettere like su like! E se per voi non esiste un altro modo di usare Instagram o se il terrore di un nuovo blocco è tanto, allora è bene tener presenti questi punti:



  • non mettere “like” a raffica, tra uno e l’altro aspettare almeno 15 secondi.
  • non mettere solo “like”, instagram è fatto anche per commentare e per caricare le proprie foto: tra una serie di “like” e l’altra, commentate o aggiungete una foto al vostro profilo.
  • non mettere più di 4-5 like per volta (sempre aspettando i 15 secondi).
  • tenere sempre sotto controllo il “trucchetto” dei like a scomparsa che effettua instagram.
  • quando si nota un like che scompare (viene tolto subito il like e l’icona torna ad essere grigia) non continuare a mettere ulteriori “mi piace”.

Se tutti i punti elencati qui sopra verranno rispettati allora è possibile tornare alla normalità nel giro di un mese. Mese nel quale instagram capirà che non siete un account fasullo o dannoso e smetterà così di tenervi sotto controllo.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.