Cos’è TikTok, l’app social del momento



TikTok è diventata nel giro di pochissimo tempo l’app più scaricata al mondo…ma cos’è TikTok?

I download dell’app TikTok hanno superato ad Agosto 2019 quelli di Facebook e WhatsApp, se siete curiosi di conoscere più da vicino quest’app, leggete oltre il nostro articolo!

tiktok cosa è

Se Twitter è il social “delle frasi” e Instagram quello delle foto, allora TikTok è quello dei video. Sull’app, infatti, è possibile condividere brevi video e la cosa più entusiasmante e rivoluzionaria è che su TikTok non bisogna scervellarsi alla ricerca di app esterne per editare e montare video, a tutto questo ci pensa già TikTok.



Cos’è TikTok

L’azienda cinese che ha creato TikTok si chiama ByteDance e spiega che la loro app nasce per dare agli utenti un mezzo più veloce e leggero per creare e condividere contenuti video online. I responsabili di ByteDance aggiungono anche “I video sono da sempre uno strumento potente per raccontare le storie, ma non sono così facili da realizzare: serve una fotocamera, un computer, delle competenze nel montaggio e soprattutto tempo. Da qui l’idea di provare ad abbassare le barriere di accesso attraverso un servizio fruibile tramite un comune telefono cellulare col quale fare tutto: creazione, produzione e distribuzione dei contenuti”.

cos'è tik tok

Questo vuol dire che con un’unica app è possibile registrare, modificare e condividere video tramite potenti strumenti alla portata di tutti. Ad esempio, è possibile registrare un video e tagliarlo, applicare dei filtri e giocare con effetti, il tutto avendo la possibilità di tornare indietro e ricominciare tutto da zero. Insomma, l’app ideale per chi vuole divertirsi a condividere contenuti video senza dover per forza accendere il pc o iniziare ad aprire altre app.

Video con uno spirito nuovo

I video contenuti all’interno di TikTok sono tutt’altro che video perfetti che farebbero invidia alle trasmissioni tv: si parla di brevissimi video (per lo più da 15 secondi) girati in casa o comunque “al volo” senza pensare troppo alla scenografia o a quello da dire/fare.



L’azienda sviluppatrice dichiara “Vogliamo dare alle persone la possibilità di essere loro stessi ed essere ricompensate per questo. Sono soprattutto le giovani generazioni a chiedercelo: vogliono usare la propria voce per celebrare i momenti normali della propria quotidianità, senza seguire le celebrità”.

TikTok in breve

  • TikTok nasce dall’azienda cinese ByteDance dopo l’acquisizione di Musical.ly.
  • TikTok è un’app social dove regnano sovrani i video.
  • TikTok permette di girare e modificare i video mettendo a disposizione tanti strumenti semplici e intuitivi.
  • I video caricati sono per la maggior parte corti e raramente superano i 15 secondi.
  • I video registrati e condivisi su TikTok sono spontanei e raccontano scene di vita quotidiana.
  • L’app è gratuita ed è disponibile per iOs e Android.
  • Solo chi ha più di 13 anni può creare un account social su TikTok.

Ecco a voi i link per il download dell’app social del momento:


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.