smartphone-android-xiaomi-redmi-7a

Come togliere tasto Home, Indietro e Menu su Xiaomi

Volete cimentarvi nell’esperienza full screen? Ecco i passaggi da seguire.

In questo articolo mostreremo come disattivare i tasti “home”, “indietro” e “menu” da uno smartphone Xiaomi aggiornato a MIUI 10.

Cosa sono le gesture full screen

Cosa vuol dire usare le gesture full screen? Usare queste gesture significa togliere le icone dei tasti home, indietro e menu in favore di azioni (gesture) che ne sostituiscono le mansioni. Ad esempio, al posto del tasto “torna indietro” dovrete far scorrere il dito sullo schermo da sinistra verso destra. Di seguito uno smartphone con i tasti e uno senza.

miui-10-full-screen-display

Come potete notare, a livello estetico, la differenza è davvero minima ma sappiate che a livello di utilizzo le cose cambieranno e anche di molto. Di seguito vi mostriamo i gesti che sostituiscono questi tre tasti:

gesture miui 10

  • per tornare in home page: scorrere il dito partendo dal bordo inferiore;
  • aprire le app recenti: scorrere il dito partendo dal bordo inferiore fermandosi a metà;
  • tornare indietro: far scorrere il dito dal bordo sinistro verso destra;
  • switchare tra due app: far scorrere il dito dal bordo sinistro verso destra fermandosi a metà schermo. Quando, sulla sinistra, compare l’icona dell’app “precedente”, rilasciare il dito.

Seppur all’inizio potreste sentirvi “rallentati” o “persi” anche nelle azioni più semplici con il vostro Xiaomi, sappiate che con il tempo acquisirete dimestichezza e velocità. Vediamo ora come abilitare queste gesture.

Come attivare gesture full screen su smartphone Xiaomi

note: questo nostro piccolo tutorial si riferisce a tutti gli smartphone Xiaomi aggiornati a MIUI 10 e MIUI 11 (redmi note 7, mi 9, redmi 7A, redmi 5, redmi note 8, Pocophone f1, ecc…)

Se avete deciso di liberarvi dei tasti virtuali, ecco tutti i passaggi da seguire:

  1. aprite le Impostazioni;
  2. scorrete fino a trovare la voce Impostazioni Aggiuntive (se avete MIUI 10, saltale questo passaggio);
  3. scorrere fino a trovare la voce Visualizzazione a Schermo Intero;
  4. cliccare sul pallino corrispondente alla voce Gesti a Schermo Intero.

Sempre in questa finestra, scorrendo un po’ verso il basso, troverete delle immagini accompagnate da delle descrizioni molto dettagliate che vi insegneranno ad usare al meglio questo nuovo modo di utilizzare gli smartphone a schermo intero.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

7 comments

  1. Salve

    Per caso non so come, l icona “messaggi” è sparita dallo schermo home. Devo scrivere dei sms, non so come far ritornare l’icona sullo schermo principale.
    Aiutoooo 🙂 !

    Grazie !

    1. Ciao, prova ad andare in Impostazioni > App > Gestisci applicazioni. Cerca e premi su Messaggi. A questo punto, in fondo alla pagina, cerca un tasto con scritto Attiva (o simile).

    2. Trovi icona app messaggi se fai swaip up e cerchi tra le app disponibili. Tieni premuto e trascinata sulla pagina schermata che in cui ti serve

    1. Ciao, probabilmente hai erroneamente attivato le gesture, prova a seguire i passaggi indicati qui sopra nel post per disattivarle e tornare e vedere i tasti Home, Indietro e Menu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.