Come recuperare Foto perse da Pc, Hard Disk, Chiavette USB e Macchine Fotografiche



In questo articolo vedremo come recuperare le foto cancellate da chiavette usb e hard disk.

Grazie all’ausilio di appositi programmi è possibile riuscire a recuperare file da qualsiasi dispositivo, anche se danneggiato. Abbiamo provato e testato per voi EaseUS data recovery per Windows e Mac, e ora siamo pronti a illustrarvi come funziona questo programma di recupero file.

I programmi per recuperare file sono una vera e propria salvezza se qualcosa dovesse andar storto con il vostro computer o con un dispositivo di archiviazione portatile come ad esempio una chiavetta USB perchè, tramite l’ausilio di suddetti programmi, è possibile recuperare i file senza perdita di contenuto o di qualità.

Ovviamente il risultato varia da programma a programma, noi oggi vi guideremo verso il recupero di immagini e foto perdute tramite l’utilizzo di EaseUS data recovery, un software veloce, semplice e molto intuitivo. Non perdiamo altro tempo e iniziamo ad entrare nel vivo dell’articolo!



Da quali dispositivi è possibile recuperare foto e immagini

EaseUS data recovery recupera i file perduti da: chiavette USB, dischi locali, PC, notebook, HDD, SSD, schede SD, Fotocamere digitali e da qualsiasi altro dispositivo facente parte dei dispositivi di archiviazione multimediale.

I file possono essere recuperati da diverse situazioni come ad esempio l’eliminazione accidentale o la formattazione.

Quali file può recuperare

EaseUS data recovery vi tornerà utile non solo per recuperare filmati e immagini cancellate, ma anche per ripristinare importanti documenti di lavoro grazie al fatto che la funzione di “recupero” è disponibile non solo per foto e video, ma anche per documenti e mail. Giusto per darvi un’idea, Easeus data recovery può recuperare più di 1000 generi di file, dai documenti agli archivi.



Come recuperare le foto perse

Ora che vi abbiamo presentato il prodotto, possiamo parlarvi del suo funzionamento. Una volta scaricato e installato il programma, tutto quello che dovrete fare è avviare una scansione. Il programma analizzerà la memoria selezionata settore per settore, cercando in profondità ogni file perso o eliminato.

Per avviare una scansione, cliccate sulla memoria da dove volete recuperare le foto o i documenti. Se si tratta di una chiavetta USB o di un Hard Disk esterno, procedete al collegamento e, una volta che verrà individuata dal programma, cliccateci sopra per selezionarla. Cliccate infine sul tasto azzurro con scritto Scansione per iniziare il processo.

recuperare foto perse da dispositivi usb e hard disk

Il processo di scansione può richiedere diverso tempo, in base al quantitativo e al peso di file. Terminata la scansione, verranno mostrati tutti i file che il programma è riuscito a recuperare. Grazie al menu situato in alto è possibile filtrare i risultati in base al genere di file (immagini, audio, documenti, archivi ecc…). Spuntate i file da recuperare e cliccate sul tasto azzurro Recupera per iniziare il processo di recupero.



easeus data recovery per recuperare file persi da dispositivi di archiviazione

Ora non vi resta che aspettare che l’intero processo giunga al termine.

I Punti di forza

  • interfaccia semplice ed intuitiva;
  • è possibile visualizzare l’anteprima dei file prima del recupero, per evitare di recuperare file non necessari;
  • Il recupero dei file è assicurato anche nel caso in cui il dispositivo sia stato formattato;
  • compatibilità con diverse piattaforme;
  • il programma è tradotto interamente in italiano;
  • Recupero dati da chiavetta USB, PC, notebook, HDD, SSD, USB drive, schede SD, fotocamere digitali e molto altro;
  • Recupera da eliminazione accidentale, formattazione, cestino svuotato, partizioni perse, dischi locali danneggiati, crash di sistema.

EaseUS Data Recovery Wizard

Questo programma per il recupero dati è disponibile in tre versioni:

  • Versione Free (gratuita) – Recupera qualsiasi genere di file per un massimo di 2gb di file totali. Ottimo per chi deve recuperare poche immagini o fare una prova prima di proseguire con l’acquisto della versione pro.
  • Versione Pro (66,69€) – Recupera qualsiasi genere di file per una quantità illimitata, riceve aggiornamenti a vita e dispone del supporto tecnico a vita.
  • Versione Pro+WinPE (95,14€) – Recupera qualsiasi genere di file per una quantità illimitata, riceve aggiornamenti a vita, dispone del supporto tecnico a vita ed è possibile creare un supporto per il recupero dati da sistemi in crash (non avviabili).

Vi ricordiamo che il programma è disponibile sia per computer Windows che Mac.



Tutte le versioni del programma e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale EaseUS Data Recovery Wizard.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.