Come accedere ai Download su Chrome



Ecco come rintracciare tutti i file scaricati con il browser di Google.

Foto, video, documenti e programmi…ogni giorno con il proprio Computer e smartphone si possono scaricare un quantitativo considerevole di file. Tutti i file scaricati si trovano (oltre che nel percorso designato per pc/smartphone) nella lista di download.

Ritrovare i file appena scaricati è davvero semplicissimo e questo vale sia da Computer che da Smartphone Android o iOs. Nell’articolo di oggi vogliamo mostrarvi come risalire ai download, come eliminarli e come avvalersi dell’importante funzione “cerca” che permette di ritrovare un file molto velocemente senza bisogno di spulciare tutta la lista.

Dove si trovano i download su Chrome da PC

Per prima cosa, aprite Google Chrome e recatevi nel menu. Il menu di Google Chrome è rappresentato dai tre puntini verticali (come questi  ⁝ ), posizionati in alto a destra della barra degli indirizzi. Una volta entrati nel menu, cliccate sulla voce Download. Di seguito un’immagine che vi illustra i passaggi appena descritti.



download google chrome

In alternativa a tutti questi passaggi potete semplicemente digitare sulla tastiera la scorciatoia Ctrl + J.

Una volta entrati nei download, noterete subito che tutti i file scaricati sono presenti in questa specifica sezione. I file sono divisi in base al giorno in cui sono stati scaricati. In questa pagina potete anche usare la sezione presente in alto “Cerca tra i file scaricati” per riuscire a trovare un’immagine, una foto o un documento specifico.

come cancellare download google chrome



Per cancellare un singolo file scaricato, cliccate sulla X posta a destra di ogni riquadro. Per cancellare l’intera cronologia di download, invece, dovrete servirvi del menu e scegliere poi la voce Cancella tutto.

cancellare download chrome

Nota: i file eliminati in questa sezione non vengono eliminati anche dal computer. Il metodo elencato serve solo a “ripulire” la scheda Download di Chrome.

Dove si trovano i download su Chrome da Smartphone (e tablet) Android e iOs

Trovare i download su Google Chrome dal proprio smartphone è semplicissimo. Tutto quello che dovrete fare è riassunto nelle prossime righe.



Aprite Google Chrome sull’homepage (google.it) e cliccate nel menu. Il menu di Google Chrome è rappresentato dai tre puntini verticali (come questi  ⁝ ). Negli iPhone, il menu sarà posizionato in basso a destra mentre negli smartphone Android il menu è posizionato in alto a destra.

dove sono i download su chrome android

Ora, dal piccolo menu a tendina, scegliete la voce Download.



Davanti a voi comparirà la sezione dedicata ai download. Da qui potete scegliere di aprire un singolo file, di eliminarlo (tramite i 3 puntini posizionati accanto ad ogni file) o di iniziare una ricerca mirata tramite la lente d’ingrandimento presente in alto.

download chrome su android


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.