Come Disattivare l’aggiornamento automatico delle app su Android



Ecco come disattivare l’aggiornamento automatico delle applicazione su smartphone e tablet Android.

Non tutti dispongono di molti giga nella loro offerta telefonica ed è proprio per questo che molte persone vogliono poter scegliere quando avviare gli aggiornamenti delle app, magari sfruttando la rete wifi di casa. Tutto questo è possibile solo disattivando l’aggiornamento automatico delle applicazioni.

Come appena anticipato, non tutti sono felici di consumare giga fuori casa per via delle applicazioni che si aggiornano in automatico. Per porre rimedio a questo, bisogna disattivare gli aggiornamenti automatici delle app scegliendo tra tre diverse impostazioni: Su qualsiasi rete, Solo tramite WiFi e Chiedi ogni volta. Di seguito, la differenza tra queste impostazioni:

  • Su qualsiasi rete: le applicazioni si continueranno ad aggiornare automaticamente, con o senza rete WiFi.
  • Solo tramite WiFi: le applicazione si aggiorneranno solo quando lo smartphone è raggiunto dalla connessione WiFi.
  • Chiedi ogni volta: ogni volta che il sistema rileverà un aggiornamento di un’app, vi verrà inviata una notifica. Tramite questa notifica potrete scegliere se aggiornare o meno l’app.

Se state cercando di modificare le preferenze affinché le app non si aggiornino quando siete fuori casa (ovvero con i dati a pacchetto), la vostra scelta dovrebbe ricadere sull’opzione Solo Tramite WiFi, se invece volete poter decidere per ogni singola app, dovrete scegliere l’opzione Chiedi ogni volta.



Ora che abbiamo esaminato tutte le opzioni possibili per scaricare gli aggiornamenti delle applicazioni, passiamo a vedere nel dettaglio come procedere.

Come modificare le preferenze di aggiornamento delle app

Per cambiare l’impostazione di aggiornamento automatico delle app bisognerà seguire pochi e semplici passaggi. I passaggi che stiamo per elencarvi sono validi sia per gli smartphone che per i tablet Android.

Aprite il Google Play Store e cliccate sul menu ad hamburger in alto a sinistra:

app nascoste android 1



Cliccate ora sulla voce Impostazioni e successivamente su Aggiornamento Automatico delle App. In questa sezione dovrete scegliere tra le tre opzioni presentate sopra: Su qualsiasi rete, Solo tramite WiFi o Chiedi ogni volta.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.