mail

Come inviare una mail a più destinatari

Ecco come mandare la stessa mail a più persone.

Per lavoro, scuola o tempo libero potrebbe verificarsi la necessità di dover inviare una mail a più destinatari. Per questo motivo, nell’articolo di oggi, mostreremo come usare le funzioni CC e CCN presenti in tutte le mail (libero, gmail, outlook, yahoo ecc…).

Cosa sono i campi CC e CCN di una email

I campi CC e CCN presenti quando si scrive una mail servono ad inviare la stessa mail a più destinatari contemporaneamente e senza doverla inoltrare o riscrivere. Qui sotto, la differenza tra i due metodi e come usarli.

Inviare un’email in CC

La funzione CC è l’acronimo di un’email Copia Conoscenza. Un nome abbastanza esplicativo che spiega come un messaggio identico venga inviato a più persone. Così come i fogli in carbone che venivano usati per copiare lo stesso testo. Per mandare una conversazione a più persone basta inserire, oltre al destinatario o ai destinatari principali, anche degli indirizzi di posta nel campo CC, che si trova subito sotto la riga dedicata ai destinatari principali della nostra email. Quindi, se siete intenzionati ad usare questa funzione, aguzzate un po’ la vista e andate alla ricerca della sigla CC.

mandare mail in cc

Una volta che avrete cliccato su CC si apriranno diversi altri compartimenti dove potrete inserire gli indirizzi mail dei vostri amici, colleghi o parenti in modo da mandare a tutti loro la stessa identica mail in “Copia Conoscenza”. Ogni destinatario vedrà a quante persone avete mandato la stessa mail. Se non volete che ciò accada, dovrete ricorrere alla funzione CCN.

Inviare un’email in CCN

Se volete nascondere ai destinatari gli altri indirizzi di posta elettronica ai quali avete inviato la mail, basta usare la funzione CCN, ovvero Copia Conoscenza Nascosta. In pratica la “Copia Conoscenza” ma nascosta. Per inviare un messaggio usando l’opzione CCN basta scrivere una nuova email e riempire il campo CCN oltre a quello dedicato al destinatario principale. La riga a disposizione per inserire gli indirizzi di posta elettronica in CCN si trova appena sopra quella dedicata all’Oggetto. In alcune mail dovrete prima cliccare sulla dicitura CCN per veder apparire il campo dedicato.

mandare mail con ccn

Negli screen realizzati qui sopra abbiamo preso ad esempio l’interfaccia di libero mail ma tutte le caselle di posta (anche la loro versione fatta ad applicazione) si assomigliano perciò non farete fatica a trovare queste due funzioni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.