Come attivare il menu delle estensioni di Google Chrome



Quando si installano molte estensioni, la barra degli strumenti può risultare “invasa” dalle icone.

Google, per questo motivo, ha realizzato un nuovo menu dedicato alle estensioni. In questo articolo mostreremo come attivarlo.

Questo nuovo menu delle estensioni sarà probabilmente attivato per impostazione predefinita in futuro, spostando tutte le estensioni dalla barra degli strumenti di Chrome a questo nuovo menu. Se non volete aspettare ad usare questo nuovo menu, potete attivare già da subito questa nuova funzione che farà tornare in ordine la vostra barra degli strumenti.

Come attivare il nuovo menu delle estensioni di Chrome

Per attivarlo, digitare chrome: // flags nella barra degli indirizzi di Chrome e premere Invio. Cercare Extension toolbar utilizzando la casella di ricerca. In alternativa, è possibile anche copiare e incollare, il testo qui sotto, nella barra degli indirizzi e premere Invio:



chrome://flags/#extensions-toolbar-menu

Cliccare sulla casella a destra accanto a Extension Toolbar Menu e scegliere Enabled (punto 1 dell’immagine sotto). A questo punto, cliccare sul bottone in basso a destra con scritto Relunch Now per riavviare il browser (punto 2 dell’immagine sotto).

menu-estensioni-google-chrome-1

Quando Chrome sarà riavviato, noterete che tutte le icone delle estensioni saranno sparite e al loro posto sarà presente una nuova icona a forma di pezzo di puzzle a destra della barra degli indirizzi di Chrome. Cliccando su di essa, potrete accedere a tutte le estensioni installate.



menu-estensioni-google-chrome-2

Il nuovo menu delle estensioni di Chrome fornisce ulteriori informazioni su quali estensioni possono accedere ai dati sul sito web in cui state navigando. Le estensioni di divideranno in: Con accesso ai dati di questo sito, Con richiesta di accesso ai dati di questo sito e Impossibile accedere ai dati di questo sito.

Cliccando sul menu a forma di tre puntini verticali ( come questo ⁝ ) accanto ad ogni estensione, potrete scegliere di dare o meno il permesso all’estensione di accedere ai dati dei siti, accedere alle impostazioni dell’estensione e persino disinstallarla.

Per far apparire un’estensione basterà cliccare sul suo nome e adoperarla normalmente.




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.