10 trucchi per usare Telegram al meglio



Avete da poco scaricato Telegram e volete imparare ad usarla al meglio?

Nell’articolo di oggi vi illustreremo dieci funzioni che solo gli esperti di Telegram conoscono, in quanto non presenti sulle altre app di messaggistica istantanea (come ad esempio WhatsApp) ma solo ed unicamente su Telegram.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito la nostra lista di trucchi e funzioni per usare Telegram come dei veri esperti!

1. Modificare i messaggi

Su Telegram si possono modificare i messaggi già inviati…molto comodo, vero? Questa funzione vi salverà da sviste grammaticali, figuracce e malintesi di ogni genere. Ogni messaggio può essere modificato semplicemente tenendo premuto sul fumetto colorato che lo contiene e scegliendo la voce Modifica. Questa funzione è presente sia su iOs che su Android.



2. Trovare qualcuno su Telegram senza conoscerne il numero

Esiste un metodo che permette di cercare un utente Telegram senza conoscerne il numero e avviare così una chat anche se non avete questo contatto nella vostra rubrica. Questo genere di ricerca si avvale degli Username. Non tutti gli utenti impostano un username, ma provare non costa nulla. Se siete pronti ad avviare la vostra ricerca, cliccate sul link che segue per scoprire come cercare una persona su Telegram anche senza numero tramite username:

3. Nascondere la propria foto profilo ad uno o più contatti

Non sempre siamo a nostro agio a mostrare la nostra immagine profilo a tutti i nostri contatti, con alcuni abbiamo più confidenza e con altri non ne abbiamo affatto, ecco perchè “nascondere” la propria immagine profilo risulta essere una buona mossa. Se volete scoprire come fare, cliccate sul seguente link per accedere alla nostra guida dettagliata:

4. Spiare le foto profilo di altri

Lo sapevate che potete sfogliare tutte le foto profilo di un contatto? Non importa quanto “vecchie” siano, se è stata caricata come immagine profilo, potete vederla semplicemente cliccando sul nome della persona e facendo scorrere il dito da destra verso sinistra. Se vi interessa, esiste un piccolo trucchetto che serve invece ad eliminare tutte le immagini profilo vecchie:

5. Utilizzare i Canali

quotidiani riviste telegram



I Canali sono una delle vere novità assolute di Telegram. Tramite i Canali potete restare in contatto con le aziende, grandi marchi ma anche siti e blog. Anche noi di Scubidu abbiamo un Canale, cliccando qui da smartphone potrete accedervi e unirvi semplicemente cliccando su UNISCITI. Ma esistono anche altri Canali, dove all’interno si trovano file da scaricare per poter leggere un libro o guardarsi un film in tutta comodità. L’immagine sopra si riferisce ad un famoso Canale dove ogni giorno vengono messi a disposizione riviste e quotidiani (click qui per saperne di più). Di seguito alcuni nostri articoli dove vi presentiamo Canali di questo genere:

Inoltre, se decidete di fare un uso di un qualsiasi Canale ricolmo di file, dovreste imparare ad utilizzare lo strumento “cerca”. Negli smartphone iOs (iPhone) vi basterà cliccare in alto sul nome del canale e poi sulla voce Cerca.

canale telegram netflix

Su smartphone Android, cliccate sui tre puntini in alto a destra:



canale telegram netflix android 1

e, dalla finestrella che si aprirà, cliccate sulla dicitura Cerca.

canale telegram netflix android 2

Questo metodo vale per tutti i Canali e le chat.



6. Utilizzare i Bot

bot-per-scaricare-musica-su-iphone

I Bot sono la seconda sostanziale novità che Telegram introduce. I Bot sono funzioni automatizzate che rispondono a determinati comandi. Esistono bot per tutti gli usi e per tutte le necessità, l’immagine sopra fa riferimento ad un bot per scaricare musica ed è tratta dal nostro articolo dove sono presenti alcuni tra i più sorprendenti Bot Telegram:

7. Sbloccare i Canali

Se avete un iPhone potreste imbattervi in alcuni Canali bloccati. Nessun problema, sbloccarli è molto semplice. Di seguito riportiamo i passaggi:

  1. aprire l’app Telegram;
  2. provare ad aprire il canale Telegram bloccato (fino a ricevere il messaggio di blocco);
  3. chiudere l’app Telegram;
  4. spegnere la connessione dati e WiFi (mettere la modalità aereo);
  5. aprire Telegram e andare sul canale che prima era bloccato (ora dovrebbe aprirsi);
  6. riattivare la connessione dati o il WiFi.

Esiste anche un altro metodo per sbloccare i Canali bloccati su iPhone, click qui per consultare l’articolo.



8. Personalizzare l’app

cambiare icona telegram

Telegram vi permette di personalizzare l’interfaccia come meglio credete, seguendo i vostri gusti e le vostre preferenze. È persino possibile cambiare l’icona stessa di Telegram scegliendo tra le quattro che vi abbiamo riportato qui sopra. Se siete pronti ad iniziare a personalizzare Telegram, i seguenti articoli vi aiuteranno nell’impresa:

9. Esportare le chat (anche singole)

Un vero esperto di Telegram deve saper esportare le proprie chat con tanto di documenti e file allegati. Inoltre, esportare tutte le chat permette di recuperare le proprie informazioni e creare così un backup nel caso in cui voglia abbandonare la piattaforma. Con Telegram è possibile esportare in maniera selettiva le conversazioni, per sapere come esportare una o più chat, leggere il nostro articolo:

10. Restare sempre aggiornati con le novità

Restare al passo con le novità di Telegram è l’ultimo consiglio di questa lista. Per farlo, potete leggere e informarvi tramite blog (da noi o da qualche altre fonte), consultare il blog ufficiale Telegram o persino iscrivervi al programma di beta tester di Telegram.




Il nostro articolo finisce qui! Vi invitiamo a unirvi al nostro Canale Telegram per rimanere aggiornati con tutte le novità pubblicate sul nostro blog!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.