Come aprire e convertire video TSV



Ecco cosa sono, come aprire e come convertire i file TSV.

Questi tutte le tv (anche quelle “non smart”) permettono di registrare un programma semplicemente avviando la registrazione dalle impostazioni della televisione e collegando una chiavetta USB o un altro supporto di archiviazione. I file prodotti da questo genere di registrazioni si presentano in formato TSV (nomefile.tsv), non possono essere aperti con un qualsiasi lettore multimediale e, soprattutto, non tutti i convertitori riescono a trasformare un tsv in un mp4 o mkv. Nell’articolo di oggi vogliamo svelarvi come aprire questi file e come convertirli tramite l’utilizzo di programmi gratuiti disponibili per Windows, Mac e Linux.

Cos’è il formato video TSV?

Un file video TSV contiene la registrazione di un programma televisivo, creato da alcuni ricevitori TV o satellitari digitali. Memorizza il video nel formato Advanced Video Coding (AVC), l’audio nel formato MPEG-1 e il testo nel formato sottotitoli Televideo. Il file TSV è crittografato dal ricevitore satellitare digitale e, normalmente, non è supportato da nessun altro programma e molto probabilmente deve essere aperto esclusivamente dal dispositivo che l’ha creato.

Come aprire un video TSV

Fortunatamente esistono lettori multimediali in grado di riprodurre questo genere di formato video, noi ne consigliamo due. Il primo programma che supporta questo genere di formato si chiama MPC-HC ed è disponibile gratuitamente per sistemi Windows. Il secondo programma si chiama KMplayer ed è disponibile gratuitamente per Windows, Mac, iPhone e Android.



Una volta installato uno dei due lettori multimediali, basterà aprirlo e, dal menu presente in alto a sinistra, scegliere Apertura rapida file. Nell’immagine riportata sotto facciamo riferimento al lettore KMPlayer ma anche su MPC-HC il procedimento è lo stesso.

screen-kmplayer-tsv-1

A questo punto bisognerà selezionare il tipo di file scegliendo Tutti i file e cliccare poi sul video TSV da aprire. Il video partirà all’istante.

screen-kmplayer-tsv-2



Come convertite un video TSV

La conversione di un video TSV un in altro formato permetterebbe una maggiore compatibilità con altri dispositivi o lettori multimediali, come ad esempio una smart TV, uno smartphone o tablet o qualsiasi altro dispositivo che usate per riprodurre i vostri video. Con l’utilizzo di un apposito convertitore sarà possibile convertire un video dal formato TSV al formato MP4 o MKV, i due formati video più adoperati al momento.

Il programma in questione si chiama HandBrake ed è scaricabile gratuitamente per i sistemi Windows, Mac e Linux.

Una volta scaricato e installato il programma, sarà sufficiente aprirlo e cliccare su Open a single video file per aprire il video TSV da convertire.

screen-handbrake-tsv-1



A questo punto bisognerà scegliere il formato video di uscita (passaggio 1), il percorso di destinazione del file (passaggio 2) e avviare la conversione (passaggio 3).

screen-handbrake-tsv-2

Ora non vi resta che attendere che la conversione finisca. Il tempo necessario varia in base alla durata del file .tsv e alla velocità del vostro computer. Una volta terminata la conversione avrete ottenuto un file .mp4 (o .mkv in base alle vostre preferenze) da poter aprire tranquillamente su qualsiasi dispositivo senza dovervi preoccupare della compatibilità con il lettore multimediale.

Se questa guida vi è stata utile, unitevi al nostro canale Telegram o attivate le notifiche con il nostro blog per non perdervi nessuna novità!




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.