Come disinstallare app da Mac



Ecco come eliminare completamente un programma dal Mac.

Tutti i metodi per disinstallare un’app da un computer Apple (MacBook, iMac).

Per eliminare un programma dal Mac, esistono diversi metodi. Si parte dai più tradizionali, consigliati anche da Apple, per finire con quelli più avanzati.

Con i metodi ‘classici’ per disinstallare un programma su Mac non sempre ci si sbarazza di tutti i file e alcuni di questi infatti potrebbero rimanere sparsi per il computer senza essere notati dal sistema di disinstallazione le sistema operativo.



I metodi di eliminazione app più avanzati, invece, richiedono l’ausilio di alcune applicazioni che, in sostanza, quando eliminano un’app procedono anche alla ricerca di tutti i file collegati all’app stessa, eliminando il pacchetto completo.

Come disinstallare un’app con i metodi tradizionali

Sul Mac, aprire il Finder cliccando sull’icona corrispondente nel Dock e cliccare su Applicazioni nella colonna di sinistra del Finder.

Eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Se un’app si trova in una cartella, aprire la cartella dell’app per verificare la presenza di un programma di disinstallazione. Fare doppio click su di esso e seguire le istruzioni.
  • Se un’app non si trova in una cartella o non ha un programma di disinstallazione, trascinare l’app dalla cartella Applicazioni al Cestino, alla fine del Dock. Svuotare il Cestino.

Come disinstallare un’app con i metodi avanzati

Come abbiamo detto sopra, la rimozione avanzata di un’app richiede l’utilizzo di un programma appositamente realizzato per eliminare ogni traccia di un app. I programmi in questione funzionano più o meno tutti allo stesso modo: si apre il programma per la rimozione di un’app e si trascina all’interno l’app da rimuovere. Il programma avvierà una scansione all’interno del sistema per cercare e rimuovere ogni file legato all’app da disinstallare.



Ecco i migliori programmi per disintallare app da Mac:


Il nostro articolo finisce qui! Se la nostra guida vi è stata utile, unitevi al nostro Canale Telegram per non perdervi nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.