20 domande e risposte su Telegram



Siete alle prime armi con Telegram? Questo è l’articolo che fa per voi.

Avete installato (o volete installare) la famosa app Telegram e vorreste saperne di più? Leggete oltre ed otterrete tutte le risposte che v aiuteranno a capire meglio questa app.

1. Cos’è Telegram?

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea proprio come WhatsApp, WeChat, Viber ecc ecc. L’app Telegram è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti con uno smartphone Android (come samsung, Xiaomi, Huawei, Wiko, Sony) o un iPhone. Quello che rende davvero unica Telegram sono i bot, i canali e il fatto che questa piattaforma sia totalmente basata sul cloud. Per approfondire di più, leggete oltre.

2. Come si installa Telegram?

Cliccate qui per raggiungere il nostro articolo che vi illustrerà passo per passo come installare correttamente Telegram sul vostro smartphone.



3. Che differenza c’è tra Telegram e WhatsApp?

Le differenze tra Telegram e qualsiasi altra applicazione di messaggistica (inclusa WhatsApp) sono: piattaforma basata sul cloud, privacy totale, canali e bot.

Quello che dovrebbe interessarvi maggiormente è l’attenzione che Telegram riserva per la privacy dei suoi clienti: niente dati in vendita, niente annunci nell’app e chat criptate. Altro punto interessante è il fatto che Telegram è totalmente basata sul cloud: le chat si trovano “nella nuvola” e quindi, se non vengono eliminate, vi seguiranno in ogni vostro smartphone o tablet. Comodo, vero?

Infine, ci sono i bot e i canali, due novità assolute per quanto riguarda le app di messaggistica. I bot sono delle funzioni automatizzate (lo spiegheremo meglio più avanti), mentre i canali sono dei mezzi tramite cui aziende, piccoli marchi, blog e siti possono mettersi in contatto con i propri utenti.

Se siete curiosi di approfondire l’argomento Telegram contro WhatsApp, leggete il nostro articolo “10 motivi per preferire Telegram a WhatsApp“.



4. Come funzionano le spunte su Telegram?

Quando visualizzate una singola spunta come questa  vuol dire che il messaggio è stato consegnato.
Quando visualizzate la doppia spunta come questa  vuol dire che il messaggio è stato letto.

5. Se vedo l’immagine profilo di una persona, lei se ne accorge?

No, non è possibile sapere chi ha guardato la propria immagine profilo. Quindi, se spiate l’immagine di qualcuno, non verrete scoperti in nessun modo. Se vi può interessare, è possibile vedere tutte le immagini profilo che una persona ha caricato nel tempo. Come? Aprite l’immagine profilo, e fate scorrere il dito da destra verso sinistra sulla foto. In questo modo vedrete tutte le immagini che ha usato come immagine profilo da quando usa Telegram.

6. Si può nascondere la foto profilo ad un contatto?

Certamente! Anche a più di un contatto! Per farlo vi basterà seguire la nostra semplicissima guida raggiungibile cliccando qui.

7. Si possono mandare foto e video che si autodistruggono?

Sì, su Telegram è possibile mandare messaggi, foto e video che si autodistruggono. Cliccando qui accederete al nostro articolo dettagliato che vi spiegherà come fare.



8. È possibile bloccare qualcuno su Telegram?

Ovvio! Così come avviene su WhatsApp ed altre app di messaggistica, anche su Telegram è possibile bloccare uno o più utenti fastidiosi! Click qui per accedere alla nostra guida illustrata.

9. Cosa sono i bot?

Usare i bot vuol dire aggiungere funzionalità extra all’app Telegram. Esistono bot per scaricare film e serie tv,  riviste e quotidiani, altri per scaricare musica ed altri ancora per divertirsi con enigmi e rompicapi. Alcuni bot vengono bloccati sugli iPhone, ma non vi preoccupate, esiste un metodo per “sbloccarli” e continuare ad usarli normalmente. Click qui per scoprire come sbloccare i canali bloccati sugli iPhone.

10. Cosa sono i Canali?

I Canali sono strumenti per diffondere messaggi ad un pubblico ampio (non esiste un limite al numero di partecipanti. In un Canale solo il fondatore può pubblicare testo e immagini. Se volete vedere da vicino un canale, cliccate qui per visionare il nostro.

11. Come ci si iscrive ad un Canale?

Iscriversi ad un Canale Telegram è semplicissimo. Una volta trovato il canale, cliccate su “unisciti”. In questo modo verrete avvisati con una notifica ogni volta che il canale pubblicherà qualcosa. Se non vedete l’ora di iscrivervi ad un canale, cliccate qui sul nostro e poi su “unisciti”.



12. Come si aggiungono stickers su Telegram?

Se volete scoprire come aggiungere nuovi stickers su Telegram, cliccate qui per accedere alla nostra giuda completa.

13. Si possono fare videochiamate?

Le videochiamate non sono ancora disponibili. Per ora, è possibile solo effettuare chiamate vocali e registrare videomessaggi.

14. È possibile cambiare numero di telefono su Telegram?

Sì! Vi basterà aprire Telegram, andare in impostazioni, premere sul numero di telefono (sotto l’username) e scegliere cambia numero. Così facendo non perderete nemmeno un messaggio e potrete continuare a chattare con i vostri parenti, amici e conoscenti.

15. Si può trovare qualcuno su Telegram senza conoscere il suo numero?

Mentre per altre applicazioni non è possibile chattare con qualcuno se non si registra il suo numero in rubrica, con Telegram esiste un metodo per trovare qualcuno anche se non ne conoscete il numero. Se vi interessa questo argomento, cliccate qui per accedere alla nostra guida.



16. Telegram è sicura?

L’applicazione non registra e non utilizza i dati degli utenti. In più, la crittografia applicata alle chat rende impossibile a chiunque (inclusa Telegram) di decifrare i messaggi e i contenuti che scambiate in chat. Questo vuol dire che tutto quello che scrivete, ricevete e inviate, rimarrà tra voi e il vostro interlocutore.

17. Si può cancellare la cronologia di ricerca su Telegram?

Su Telegram è possibile cercare un po’ di tutto: persone, bot, gruppi e canali. Se volete tenere per voi le vostre ricerche ed evitare che occhi indiscreti le vedano, troverete molto utile cancellare la vostra cronologia di ricerca. Cliccate qui per accedere alla nostra guida dettagliata.

18. È possibile cambiare nome su Telegram?

Sia da smartphone Android che iOs (iPhone) è possibile cambiare nome sull’app Telegram. Cliccando qui accedere alla nostra guida che vi spiegherà passo per passo come fare.

19. Come si cancella un account Telegram?

Volete cancellarvi da Telegram? Benissimo! Vi basterà cliccare qui e seguire tutte le istruzioni. Nel giro di poco tempo avrete avviato la procedura di eliminazione del vostro account.



20. Come si cercano gruppi, bot e canali Telegram?

Semplicemente avvalendosi della ricerca interna dell’app. Su iPhone dovrete far scorrere la scheda chat verso il basso per far apparire la sezione di ricerca; su Android vi basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento.


Eccoci giunti al termine dell’articolo. Per qualsiasi dubbio riguardo Telegram, lasciateci un commento e provvederemo a rispondervi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.