Come convertire i documenti Word in PDF



Convertire un documento Word in PDF permette di mantenere la formattazione originaria e ne preserva il contenuto.

In questo articolo vedremo come convertire un documento realizzato in Word in formato PDF da smartphone, computer Windows e Mac.

Creare dei documenti in Word è molto semplice, l’interfaccia del programma è molto intuitiva e dispone di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di un documento curato fin nei minimi dettagli.

Purtroppo, però, i documenti Word sono molto “fragili”: basta che qualcuno li apra con una versione diversa di Word o con un programma compatibile e addio formattazione. In poco tempo sarà tutto in disordine. In più, i file in Word sono facilmente modificabili.



A tutto questo c’è un rimedio: convertire il file Word in PDF. Il formato PDF ne garantirà l’aspetto (formattazione) e ne scoraggerà le modifiche.

Nota: i file PDF sono più difficili da modificare rispetto ai file Word.

Vediamo subito come esportare un file Word come un PDF.

Convertire un Documento Word su Windows

Sui computer Windows è possibile usare Word per salvare il file appena creato come PDF. Basterà aprire il documento su Word, recarsi in File (in alto a sinistra), Salva con nome e scegliere dal menu a tendina PDF, come mostra l’immagine di seguito.



salvare documento word in pdf

Ora non vi resta che procedere cliccando sul tasto Salva.

Convertire un Documento Word Su Mac

Per trasformare un documento Word in PDF su Mac, i passaggi da seguire sono molto simili a quelli elencati sopra. Aprite il vostro documento e cliccate su File > Salva con nome. Dalla nuova finestra che apparirà, scegliete dal menu Formato la voce PDF.

Convertire un Documento Word Online (per smartphone, pc e tablet)

Se non volete perdere tempo con i programmi o se avete il file Word sul vostro smartphone o tablet, non preoccupatevi! Tramite diversi servizi online gratuiti riuscirete a convertire il vostro documento in pochissimo tempo.



Tutto quello che dovrete fare è caricare il file e attendere la conversione. Il tempo di conversione varia in base alla grandezza del file. Di seguito l’elenco dei migliori servizi online per la conversione.

nota: cliccate sul nome del servizio per accedere direttamente al sito web.

Tutti i siti elencati sopra sono compatibili con Dropbox e GoogleDrive, in questo modo vi basterà semplicemente accedere al vostro servizio cloud ed indicare quale file Word desiderate trasformare in PDF.

Ecco altri articoli sul mondo dei PDF che potrebbero interessarvi:



 


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.