Trucchi e gesture per usare al meglio iPad



In questo articolo vedremo alcuni trucchi e gesture per usare al meglio il proprio iPad.

Le gesture sono tutti quei movimenti a cui corrisponde un comando, come ad esempio lo swipe (scorrere) verso sinistra su una mail per cancellarla. In questo articolo vogliamo mostrarvi altri di questi “trucchetti” per usare al meglio iPad e risparmiare tempo.

Tornare in cima in un attimo

Vi capita mai di navigare in alcuni siti e di rendervi conto che non esiste il tasto per “tornare su”? Questo vi costringere a tornare rapidamente su con il dito facendo un movimento continuo dal basso verso l’altro. Se state navigando con il vostro iPad non dovrete più fare tutto questo perchè vi basterà semplicemente cliccare due volte sulla parte superiore della finestra. Di seguito un’immagine che vi mostra dove cliccare.

tonare in cima ipad



Cliccando per due volte sulla porzione di finestra indicata, verrete riportati in cima al sito in un attimo!

Pagina precedente / successiva

Quando sfogliate diverse pagine di un sito, potreste aver bisogno di tornare indietro. Per farlo dovrete semplicemente far scorrere il dito da sinistra verso destra. Di seguito un’immagine creata da noi che renderà ancora più chiaro il movimento da fare.

gesti-ipad

Allo stesso modo, se volete rivedere una pagina appena visitata, effettuato uno swipe da destra verso sinistra.



Cercare con Spotlight

La ricerca tramite Spotlight è spesso ignorata quando invece costituisce un elemento molto valido per trovare materiale sia all’interno dell’iPad che non (tramite una ricerca su internet). Per far apparire la ricerca Spotlight dovrete recarvi nella home del vostro iPad (dove vengono custodite tutte le icone) e fare un semplice movimento dall’alto verso il basso partendo da metà schermo. Di seguito un’immagine realizzata da noi che vi mostra esattamente da dove partire per far comparire la ricerca Spotlight.

spotlight su ipad

Tramite Spotlight è possibile rintracciare app, contatti, informazioni, mappe e molto altro. Per usare la ricerca dovrete semplicemente immettere un termine di ricerca all’interno del campo che apparirà.

Controllare le notifiche

Volete in un colpo d’occhio vedere tutte le notifiche ricevute sull’iPad? Vi basterà far scorrere il dito dall’alto dello schermo verso il basso in qualsiasi app o pagina, non è necessario essere nell’home page. La differenza con il movimento visto prima è che in questo caso dovrete partire dal bordo superiore dello schermo, come vi mostra l’immagine seguente:



Aprire il centro di controllo

Nel centro di controllo sono custodite icone che corrispondono a dei comandi importanti come attiva/disattiva wifi, attiva/disattiva night shift e molto altro ancora. Per aprire il centro di controllo, scorrete dall’alto verso il basso con il dito dall’angolo destro dello schermo. Se siete curiosi di sapere il significato delle icone presenti nel centro di controllo del vostro iPad, cliccate qui.

Altri trucchi e scorciatoie

  • Per vedere tutte le app aperte: doppio click sul tasto home.
  • Passare all’app precedentemente usata: mentre si usa un’app scorrere da destra o sinistra con 5 dita.
  • Chiudere tutto e tornare in home: pizzicare lo schermo al centro con 5 dita

In questo articolo abbiamo elencato i comandi nascosti e poco conosciuti dagli utenti iPad. Per scoprire cosa sono gli appunti condivisi, la split view e molto altro ancora, vi invitiamo a leggere il nostro articolo “funzioni base e scorciatoie da usare sull’iPad“.

Se questo argomento ti interessa, attiva le notifiche con il nostro blog e unisciti al nostro Canale Telegram per rimanere sempre al passo con i nostri articoli!



 

 


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.