Aggiungere abbreviazioni e parole usate di frequente al dizionario iPhone



Ecco come aggiungere delle parole al vostro dizionario su iPhone.

Scrivete molto al telefono? Tra WhatsApp, Messenger e iMessage arrivate a scambiarvi diversi messaggi con amici e parenti? Allora troverete utile aggiungere le parole e le abbreviazioni sul dizionario iPhone.

Il sistema operativo viene già incontro a tutti gli utenti suggerendo le parole spesso usate insieme o che, in base alla frase appena composta, trovano un senso logico. Andare ad aggiungere una parola al dizionario vuol dire collegare un’abbreviazione alla parola completa o, in alternativa, inserire un’abbreviazione o una parola “sbagliata” per non vedersela più correggere dall’iPhone.

Facciamo un esempio del primo caso. Se sul dizionario inseriamo che cmq corrisponde a comunque, ogni volta che verrà digitato cmq avverrà automaticamente la sostituzione con la parola comunque. Questo vuol dire che risparmierete molto tempo durante la composizione dei messaggi.



È anche possibile aggiungere un’abbreviazione o una parola non corretta per indicare all’iPhone che non deve più correggervela. Ad esempio, se volete scrivere xke al posto di perché ma ogni volta l’iPhone ve lo corregge o non vi suggerisce questo esatto termine, potete andare nel dizionario ed aggiungere l’abbreviazione xke. Così facendo l’iPhone non vi segnalerà più come sbagliato l’abbreviazione, anzi, imparerà a capire quando la utilizzate così da suggerirvela in futuro.

Vediamo subito come aggiungere parole o abbreviazioni al dizionario iPhone.

Come aggiungere parole o abbreviazioni su iPhone

I passaggi da seguire sono molto semplici. Tutto quello che dovrete fare è prendere in mano il vostro iPhone, aprire le impostazioni, recarvi su Generali > Tastiera > Sostituzione Testo. Di seguito i passaggi illustrati.

dizionario-iphone-1



Ora che siete finalmente entrati nella sezione Sostituisci Testo, avrete davanti a voi una lista in ordine alfabetico di tutte le sostituzioni già presenti sul vostro iPhone. Per impostazione predefinita, troverete già la corrispondenza cmq > comunque. Per aggiungere dei nuovi termini, cliccate sul segno + presente in alto a destra e successivamente immettete la parola/frase e l’abbreviazione corrispondente. Di seguito gli screen dei passaggi appena descritti.

dizionario-iphone-2

Attenzione! Se volete aggiungere un’abbreviazione (es: xke) che non venga mai corretta, allora non dovrete immettere nessuna abbreviazione corrispondente.

Se questo articolo vi è stato utile, vi invitiamo a restare in contatto con il nostro blog attivando le notifiche o unendovi al nostro Canale Telegram.




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.