Come inviare e richiedere soldi su PayPal



Una guida dettagliata su come inviare e richiedere denaro su PayPal.

PayPal è un metodo di pagamento sicuro ed affidabile, molti utenti si rivolgono a questo servizio per le loro transazioni su internet (e non solo). In questo articolo illustreremo nel dettaglio come muoversi per inviare del denaro e richiedere un pagamento.

Siete alle prime armi con PayPal? Non vi preoccupate! Usare questo servizio è molto più semplice di quello che sembra. Una volta che vi sarete registrati tramite il sito ufficiale e avrete collegato un conto (andrà benissimo quello bancario o una PostePay), sarete finalmente pronti ad inviare e ricevere soldi.

Come inviare soldi a un altro utente PayPal tramite sito

Dovete inviare soldi a qualcuno? Nessun problema! Accedete al sito ufficiale PayPal cliccando qui, cliccate in alto su Accedi. Immettete la vostra mail, cliccate su Avanti, digitate la vostra password e cliccate nuovamente su Avanti per accedere al vostro account.



L’interfaccia di PayPal è molto semplice ed intuitiva, infatti, noterete subito che in alto a destra nella schermata compaiono due tasti blu: Invia e Richiedi.

inviare soldi PayPal

Cliccate su Invia per procedere. Nella prossima schermata, immettete la mail associata all’account PayPal della persona a cui volete inviare denaro. In alternativa potete anche immettere il numero di telefono.

La prossima schermata è quella più importante. Immettete l’importo esatto che intendete mandare, scegliete la valuta (per impostazione predefinita sarà su euro).



Alla voce Invio di denaro ad un amico non cambiate nulla se state effettivamente mandando i soldi ad un amico, parente o conoscente. In questo modo non verrà applicata nessuna commissione. Tramite il tasto Modifica potete decidere di cambiare questa impostazione su Pagamento di Beni e Servizi (tariffa a carico del venditore).

Ora, facoltativamente, potete immettere un messaggio es: Per il regalo di Sara. Procedete cliccando su Continua. Vi verrà mostrato un piccolo riepilogo, se i dati immessi e le impostazioni sono tutte giuste, cliccate su Invia denaro.

Come richiedere soldi a un altro utente (anche non PayPal) tramite sito

Mandare una richiesta di pagamento tramite PayPal è molto semplice ed è possibile farlo sia con utenti PayPal che con gli utenti non registrati al servizio.

Come per il caso precedente, procedete accedendo al sito ufficiale PayPal cliccando qui, recatevi in alto su Accedi. Immettete la vostra mail, cliccate su Avanti, digitate la vostra password e cliccate nuovamente su Avanti per accedere al vostro account.



Cliccate sul tasto Richiedi presente in alto a destra per inoltrare una richiesta di pagamento a qualcuno, anche ad un utente non registrato su PayPal.

inviare richiesta di denaro PayPal

Procedete immettendo la mail associata all’account PayPal della persona a cui volete mandare la richiesta di denaro. Se la persona non ha l’account PayPal, potrete comunque inserire la sua mail personale. In alternativa potete anche immettere il numero di telefono.

Nella prossima schermata, immettete l’importo esatto che intendete richiedere, scegliete la valuta (per impostazione predefinita sarà euro).



Alla voce Richiesta di denaro ad un amico non cambiate nulla se state effettivamente richiedendo soldi ad un amico, parente o conoscente. In questo modo non verrà applicata nessuna commissione. Tramite il tasto Modifica potete decidere di cambiare questa impostazione su Pagamento di Beni e Servizi (tariffa a carico del venditore).

Ora, facoltativamente, potete immettere un messaggio es: Quota per la grigliata di Domenica. Procedere cliccando su Continua.Vi verrà mostrato un piccolo riepilogo, se i dati immessi e le impostazioni sono tutte giuste, cliccate su Invia Richiesta.

Una volta inviata la richiesta di denaro, arriverà una mail alla persona interessata. Da qui potrà scegliere di pagare tramite PayPal come utente registrato o come ospite. Tutto quello che dovrà fare è aprire la mail e il link contenuto all’interno.

Se è un utente registrato, proseguirà facendo il login al portale, altrimenti dovrà cliccare sulla dicitura Paga come utente non registrato e, dopo aver indicato una carta o un conto, potrà procedere al pagamento.



Come inviare soldi a un altro utente PayPal tramite App

L’app di PayPal è comodissima: con pochi e semplici click potete richiedere e inviare soldi. Vediamo subito come inviare soldi ad un altro utente PayPal usando l’applicazione per iPhone o smartphone Android.

Aprite l’app ed effettuate l’accesso. Cliccate nella parte bassa dello schermo sull’icona Invia. Nella nuova schermata, immettete l’indirizzo mail associato all’account PayPal della persona a cui volete inviare denaro.

inviare denaro paypal app

Nella prossima schermata, digitate l’importo che desiderate inviare (senza virgola) e procedete cliccando su Avanti. Scegliete come pagare (con carta o saldo PayPal) e procedete cliccando nuovamente su Avanti.



inviare denaro paypal app

Al termine di questi passaggi vi ritroverete davanti ad un riepilogo. Rileggete attentamente tutte le informazioni riepilogate (importo, tariffa, metodo di pagamento ecc) ed eventualmente procedete alle modifiche. In questa finestra potete anche decidere se mandare un messaggio (cliccando su Aggiungi messaggio) e impostare la modalità di pagamento scegliendo tra Familiari e amici (nessuna tariffa) o Beni e servizi (tariffa a carico del venditore, protezione degli acquisti idonei da parte di PayPal).

Ora non vi resta che cliccare al fondo su Invia Denaro e avrete terminato la procedura.

Come richiedere soldi a un altro utente (anche non PayPal) tramite App

Di seguito vedremo tutti i passaggi da seguire per mandare una richiesta di pagamento PayPal ad un utente (anche non registrato al servizio).

Aprite l’app ed effettuate l’accesso. Cliccate nella parte bassa dello schermo sull’icona Invia. Nella nuova schermata, immettete l’indirizzo mail associato all’account PayPal della persona a cui volete inviare denaro. Se la persona non ha l’account PayPal, potrete comunque inserire la sua mail personale.

richiedere denaro paypal app

Nella prossima schermata, digitate l’importo che desiderate inviare (senza virgola) e procedete cliccando su Avanti. Rivedete tutti i dati, aggiungete un eventuale messaggio cliccando su + Aggiungi messaggio e terminate l’operazione cliccando in basso alla schermata su Richiedi denaro.

richiesta di denaro su paypal

Una volta inviata la richiesta di denaro, arriverà una mail alla persona interessata. Da qui potrà scegliere di pagare tramite PayPal come utente registrato o come ospite. Tutto quello che dovrà fare è aprire la mail e il link contenuto all’interno.

Se è un utente registrato, proseguirà facendo il login al portale, altrimenti dovrà cliccare sulla dicitura Paga come utente non registrato e, dopo aver indicato una carta o un conto, potrà procedere al pagamento.


Eccoci giunti al termine della nostra guida. Di seguito altri articoli che potrebbero interessarvi:

 


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.