Come impostare account Gmail su iPhone



Disponete di un account di posta Gmail? Ecco come impostarlo nel vostro iPhone.

In questo articolo vedremo come impostare un account Gmail su un iPhone sia tramite l’app ufficiale di Google che tramite il client di iOs.

Ormai tutti dispongono di un indirizzo mail dove ricevere e mandare posta, confermare le registrazioni ai portali, recuperare password e molto altro ancora. Tra i diversi client di posta c’è anche quello di Google chiamato Gmail.

Se anche voi avete una mail Gmail, non dovrete preoccuparvi di nulla, infatti, esistono ben due metodi per utilizzare correttamente questo account su un dispositivo iOs come iPhone e iPad.



Tramite l’app Mail iOs

Nel proprio iPhone è già presente di fabbrica l’applicazione Mail. Questa app è un vero e proprio client di posta che al suo interno può ospitare tantissimi account, anche di diversi gestori come Libero, Yahoo, Aruba e, ovviamente, anche Gmail.

Consigliamo a tutti coloro che dispongono di più di un account di affidarsi all’app Mail per riuscire ad impostare correttamente tutti gli account in un’app sola. Iniziamo subito a vedere tutti i passaggi per aggiungere un account Gmail.

Per prima cosa, recatevi nelle Impostazioni del vostro iPhone, scorrete fino a Password e Account. Cliccate su Aggiungi Account. Davanti a voi si presenterà una schermata come questa:

come impostare gmail su iPhone



Cliccate su Google, inserite l’indirizzo mail e la password corrispondenti alla vostra casella di posta e procedete cliccando su Avanti. Ora dovrete pazientare alcuni secondi, giusto il tempo necessario affinché il vostro account venga verificato.

Ora, scegliete quali informazioni dell’account visualizzare sul dispositivo (es. contatti o calendari). Cliccate su Salva al termine dell’operazione.

Seguendo tutti questi passaggi sarete riusciti ad impostare correttamente la vostra mail Gmail sul vostro iPhone. Aprendo l’applicazione Mail (icona azzurra con una busta bianca) ritroverete il vostro Account di posta insieme, eventualmente, a tutti gli altri già presenti.

Tramite l’app ufficiale Gmail

Il secondo metodo che andremo a vedere prevede l’uso dell’applicazione Gmail sul proprio iPhone (o iPad). Questo metodo è indicato per tutti coloro che dispongono solo di uno (o più) account Gmail e vogliono ricevere notifiche e avvisi in tempo reale.



Infatti, l’applicazione Gmail vi manderà notifiche in tempo reale per ogni mail che riceverete. Questo può essere un punto a favore ma comporta anche un piccolo fattore di cui tenere conto: la batteria del vostro iPhone tenderà a scaricarsi più velocemente, specie se avete tanti account di posta. Ma anche a questo si può porre rimedio andando ad intervenire nelle impostazioni dell’app.

Vediamo ora come procedere per scaricare ed impostare l’applicazione Gmail.

Per prima cosa, recatevi sull’App Store e cercate l’applicazione “Gmail”. Se volete accorciare ulteriormente i tempi, cliccate qui per accedere alla pagina dell’applicazione.

Procedete dunque al download cliccando su Scarica e attendete qualche secondo che l’applicazione venga scaricata ed installata. Al termine dell’operazione, cliccate su Apri.



L’applicazione è molto semplice ed intuitiva da usare, tutto quello che dovrete fare è inserire la vostra mail e la password corrispondente e in men che non si dica sarete pronti ad utilizzare l’app.

Appena effettuato l’accesso, vi comparirà una piccola schermata che vi informerà che l’applicazione Gmail vuole inviarvi delle notifiche, acconsentite affinché possa arrivarvi un avviso ogni volta che la vostra casella riceverà della posta.

Il nostro articolo finisce qui! Di seguito altri articoli che potrebbero interessarvi:


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.