Come scansionare un documento con iPhone e iPad



Ecco come usare un iPhone o un iPad come uno scanner.

Volete scansionare una ricevuta, una bolletta o un documento importante? Non serve ricorrere a scanner o applicazioni aggiuntive, già nativamente gli iPhone e iPad (aggiornati ad almeno iOs 11) possono fungere da scanner e crearvi delle vere e proprie scansioni in PDF da salvare o inviare.

L’applicazione che permette di fare tutto questo è Note, molto sottovalutata da tutti ma davvero utile e piena di risorse.

Come anticipato sopra, scannerizzare un documento è un’operazione che gli iPhone e iPad possono portare a termine semplicemente avvalendosi dell’app Note, non è dunque necessario ricorrere ad applicazioni esterne.



Come scansionare un documento con iPhone e iPad

Se quanto scritto finora è chiaro, non perdete altro tempo e iniziate ad aprire la vostra app Note e a creare una nuova nota. L’icona per creare una nuova nota è rappresentata da un foglio con una matita (  l'icona nuova nota ) ed è posizionata in basso a destra.

Attenzione: quando si apre una nuova nota i comandi potrebbero essere visibili o nascosti, di seguito un’immagine che vi chiarirà tutto!

note, comandi e funzioni iphone

Come l’immagine sopra mostra, cliccando sull’icona a forma di più verranno mostrate tutte le funzioni che l’app può svolgere. Cliccando nuovamente sull’icona del più (immagine a destra) potrete scegliere tra diversi comandi, tra cui quello riguardante la funzione scanner (Scansiona Documenti).



Cliccate dunque su Scansiona Documenti e inquadrate il documento da acquisire. Apparirà un riquadro giallo che coprirà l’intero documento, cliccate sul tasto circolare che appare in basso nello schermo (come per scattare una foto) per acquisire l’immagine.

Se il documento non presenta una forma regolare, l’app potrebbe chiedervi di aggiustare manualmente i bordi, se invece la scansione è stata acquisita perfettamente vedrete subito l’immagine ritagliata correttamente. Cliccate dunque su Salva.

A questo punto avrete creato una nota contenente la vostra scansione. Se invece volete salvare la scansione in PDF, cliccate sopra il documento scannerizzato e usate l’icona di condivisione ( Uploaded Picture ) per raggiungere la voce Crea PDF. Sempre tramite questo menù è possibile mandare per mail o su WhatsApp, Telegram e simili la scansione tramite pochi e semplici click sulle voci corrispondenti.

Nota: ogni volta che intendete scansionare un documento assicuratevi di aprire una nuova nota, altrimenti creerete un’unica nota contenente tutte le vostre scansioni.



Il nostro articolo finisce qui, vi consigliamo la lettura di Note di iOs, tutti i trucchi e i segreti per conoscere al meglio questa sorprendente applicazione.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.