Come lasciare una recensione per un gioco o un app Android

 Avete provato un gioco e vorreste valutarlo sullo store Google Play? Ecco come fare.

Lasciare una recensione sul Google Play Store permette di aiutare altri utenti e gli stessi sviluppatori dell’applicazione. In questo articolo vi mostreremo come lasciare un commento o una valutazione ad un gioco che avete apprezzato (o detestato).

Decidere di lasciare una valutazione riguardante l’app o il gioco che avete provato è un’utile risorsa per tutti gli utenti che ancora non hanno deciso di installare il gioco. Se poi, alla vostra valutazione espressa in stelle, aggiungete anche un commento descrittivo del gioco riuscirete a dare un contributo ancora più prezioso alla community, specialmente se il gioco è in una lingua differente dall’italiano e non è disponibile la traduzione.

Lasciare quindi una recensione è una cosa da non sottovalutare, sia che si parli di una recensione negativa che di una positiva. Gli sviluppatori tengono molto alle recensioni perchè un buon punteggio sul Play Sotre Google permette di far salire di popolarità l’applicazione, pensateci bene prima di mettere una stella o di commentare troppo severamente un’app.

Come lasciare una recensione ad un gioco o app su Play Store

Se avete provato qualche app sul vostro smartphone o tablet Android e volete “dire la vostra” o porre una domanda agli sviluppatori ecco come fare:

  1. aprite il Play Store del vostro smartphone o tablet;
  2. cercate l’app che vi interessa recensire tramite la sezione cerca posta in alto (quel rettangolo bianco con scritto Google Play).
  3. tra tutti i risultati, cliccate per aprire la scheda dell’app in questione.

Ora che siete finalmente giunti nella scheda dedicata dell’app, potete proseguire decidendo di valutarla. Di seguito uno screen realizzato da noi che vi mostra come procedere per valutare e/o commentare:

come-valutare-google-play

Scorrendo oltre nella scheda dell’app si trova il riquadro “Valuta questa app” dove è possibile esprimere il voto semplicemente cliccando sul numero di stelline oppure decidendo di lasciare una recensione. Cliccando su Scrivi una recensione (da noi riquadrato in rosso), arriverete alla schermata successiva dove è possibile lasciare un commento nello spazio apposito. Quando avrete terminato il vostro commento, cliccate su Pubblica presente in alto a destra (da noi riquadrato in rosso).

Esiste anche un altro modo per recensire e commentare le app, infatti, capita spesso che  al momento dell’apertura di un gioco o un’app venga richiesto di esprimere una valutazione. La finestrella che si apre presenta generalmente del testo come “ti sta piacendo la nostra app? valutaci nel Play Store” e sotto a questa dicitura compaiono solitamente tre scelte: sì, voglio recensire il gioco – no – richiedimelo più tardi. Se cliccherete su “” verrete rimandati allo store per lasciare una recensione.

Altre info

Le recensioni sono pubbliche, il nome utente e la foto del profilo Google verranno mostrati insieme alla recensione.

Non potete recensire delle applicazioni che non avete provato, quindi, se state cercando di lasciare una recensione per “sentito dire” o basandovi sull’esperienza che avete avuto con il vostro precedente smartphone con sistema operativo diverso (es: iPhone), non vi sarà permesso accedere alla sezione Scrivi una recensione.

Potete cambiare la vostra recensione in qualsiasi momento, infatti, l’app potrebbe risolvere i problemi che avete riscontrato o presentare un peggioramento che merita una revisione della vostra opinione.

Inoltre, vi ricordiamo che se vi trovate davanti a delle app che vi obbligano a recensire o valutare positivamente, è meglio prendere e cestinare direttamente l’applicazione che, statene pur certi, non vuole intrattenervi o risultarvi utile ma solo e solamente mostrarvi pubblicità per far guadagnare gli sviluppatori.

Uno sviluppatore serio crede nella sua creazione e non ha bisogno di mettere un video pubblicitario dopo 5 secondi dall’apertura dell’app per riuscire almeno ad aggiudicarsi una visualizzazione. Una buona applicazione consiglia di entrare nello store e valutarla, con la possibilità di valutare subito, rimandare la votazione o di non chiederlo più. I risultati, se l’app è di qualità, arrivano da soli.

A tal proposito, vi consigliamo la lettura del nostro articolo Come riconoscere app scadenti, piene di pubblicità e inutili.

La nostra guida su come lasciare una recensione ad un gioco o a un’app sul Play store finisce qui, vi invitiamo a sostenere il nostro blog condividendo, mettendo il like ai nostri social o unendovi al nostro canale Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.