NET::ERR_CERT_DATE_INVALID su Worpress, come correggere questo errore



Vi siete ritrovati con una schermata di avviso del genere NET::ERR_CERT_DATE_INVALID? Noi abbiamo risolto così.

Avete un sito o un blog su WordPress? Vi siete accorti che aprendo il vostro sito come “semplice navigatore” vi viene mostrata una pagina che vi avvisa che il vostro sito non è protetto e sicuro? Tutto questo viene semplicemente accompagnato dalla stringa NET::ERR_CERT_DATE_INVALID? Ecco come risolvere e perché appare questo errore.

Se avete un sito vetrina, e-commerce o blog sapete benissimo quanto sia frustrante vedere un calo di visite (e di entrate) apparentemente improvviso e ingiustificato. La grande regola che si cela dietro alla gestione di un qualsiasi sito è che se c’è un calo, c’è un problema.

Quindi frasi come “da due settimane faccio la metà delle visite senza motivo” non possono dirsi esatte, il motivo c’è, è solo che non ne siete a conoscenza.



Ogni cambiamento che effettuate sul vostro sito potrebbe essere la causa di un rallentamento o malfunzionamento di qualcosa. In questo articolo vogliamo concentrarci sul problema NET::ERR_CERT_DATE_INVALID riscontrabile su siti WordPress.

Causa n° 1 – plugin WordPress

Pensateci bene, avete per caso installato di recente qualche plugin WordPress mai provato prima? Se la risposta è sì, provate a disattivarlo e vedere se il problema persiste. Per disattivare un plug in seguite questi semplici passaggi:

  1. accedere alla bacheca WordPress;
  2. recarsi in Plugin nel menu a colonna presente a sinistra;
  3. scegliere il plugin da disattivare e cliccare su Disattiva.

Se non riuscite a ricordare se e quale plugin avete installato recentemente, il consiglio è quello di disattivarne uno alla volta e provare a vedere se il problema persiste.

Causa n° 2 – niente certificato https (o SSL)

Da metà 2018 tutti i web master avrebbero dovuto muoversi verso il protocollo https. La mancanza di questa certificato ha iniziato a far visualizzare come “non sicuri” i siti in http. inizialmente, la differenza tra i due protocolli, si manifestava semplicemente con una piccola dicitura presente vicino all’indirizzo del sito:



Uploaded PictureAdesso, invece, un sito con http viene indicato proprio come dannoso per la navigazione dell’utente. Inoltre, molti antivirus hanno iniziato a bloccare completamente la visualizzazione delle pagine senza https. Per un approfondimento, click qui. Se fino ad ora avete ignorato tutti i segnali di cui sopra, potete sempre rimediare adeguandovi allo standard https.

Se vi state chiedendo come mai non ve ne siete accorti prima, molto probabilmente è perchè avete cambiato antivirus o solo ora il vostro browser si è aggiornato bloccando i siti potenzialmente dannosi.

Causa n° 3 – certificato https (o SSL) scaduto

Un’altra possibile causa potrebbe riguardare la validità del certificato https o meglio SSL. Questi certificati, infatti, hanno una scadenza periodica anche piuttosto breve e, se non vengono rinnovati, finiscono col diventare completamente inutili. La presenza di un certificato SSL scaduto è pari all’assenza dello stesso, pertanto assicuratevi che il vostro certificato SSL sia sempre aggiornato. Per controllare la scadenza e la validità del vostro certificato basterà andare nel pannello di controllo del vostro servizio hosting e, in corrispondenza della voce Sicurezza (o simile), troverete la sezione dedicata ai certificati con relativa scadenza.

Causa n° 4 – aggiornamento WordPress

Eccoci giunti alla terza causa che, nello specifico, è stata quella che ha colpito il nostro blog e l’ha portato verso un calo drastico e notevole di visite. Se avete già da tempo il protocollo https installato sul vostro sito e la colpa non è di nessun plugin, molto probabilmente il vostro problema è dovuto ad un aggiornamento di Worpress.



Purtroppo, può capitare che un aggiornamento WordPress porti con sé alcuni problemi. Uno di questi problemi potrebbe proprio andare in conflitto con il certificato https e mostrare il problema NET::ERR_CERT_DATE_INVALID.

Rimediare a questo problema è semplicissimo, di seguito tutti i passaggi:

  1. accedere all’ftp del proprio blog;
  2. cercare il file .htaccess;
  3. aggiungere le seguenti stringhe al file:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{HTTPS} off
    RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
    RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301].

Con questa nostra guida speriamo di avervi aiutato a risolvere il problema, scriveteci un commento se avete trovato altre soluzioni all’errore NET::ERR_CERT_DATE_INVALID su Worpress o per chiederci chiarimenti.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.