Come cercare una frase o una parola all’interno di un sito

Ecco come ritrovare una frase o una parola all’interno di una pagina web

State cercando qualcosa in particolare ma non volete perdere tempo a leggere tutto il testo di una pagina web? Ecco come fare.



Ritrovare una frase o una parola può servire, come appena detto, per evitare di leggere tutto un articolo senza trovare ciò che ci interessa, ma può servirci anche per ritrovare un paragrafo o un capitolo preciso nelle diverse schede che tendiamo a tenere sempre aperte.

Se state navigando con il vostro computer Windows e volete ritrovare una specifica parola o frase, dovete sapere che si tratta di un’operazione davvero semplice che non richiede l’installazione di nessun programma, estensione o plug-in.



Tutto quello che serve è proprio sotto i vostri occhi, anzi sotto le vostre mani. Perchè lo strumento di ricerca è attivabile tramite una combinazione di tasti.

Recatevi dunque sulla scheda del browser dov’è contenuto il testo che vi interessa esaminare, premete la combinazione di tasti ctrl + F e vedrete apparire in alto a destra una finestrella. Immettete dentro questa finestrella la parola che volete ritrovare e vedrete subito che i termini di ricerca appariranno evidenziati all’interno della pagina web. Se vengono ritrovate più corrispondenze è possibile vagliarle tutte servendosi delle due frecce poste a destra del campo di ricerca. Per chiudere il campo di ricerca, premete semplicemente sulla x.

Attenzione: se dovete risalire ad una frase, assicuratevi di scrivere esattamente parte di questa. Ad esempio: se la frase da trovare è “stavo ammirando un paio di quadri” sarà inutile cercare solo una parte disconnessa della frase come “ammirando quadri”. Se non ricordate le esatte parole, procedete a cercare solo una parola ad esempio “quadri”.

La scorciatoia da tastiera ctrl + F è valida per la maggior parte dei browser, come ad esempio Opera, Google Chrome, Edge e Firefox.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.