Come comandare Amazon Fire TV da smartphone

   

Siete alla ricerca di un’app per trasformare il vostro smartphone in un telecomando? Ecco la migliore.

Avete comprato la chiavetta Amazon che rende la televisione Smart? Allora saprete benissimo che il telecomando in dotazione non sempre aiuta nello svolgimento di alcune attività, è possibile rimediare a tutto questo scaricando un’applicazione che renderà il vostro smartphone il telecomando del televisore!

Se il telecomando o qualche tasto della vostra Fire TV non funziona più o se semplicemente siete stanchi di dover immettere password o termini di ricerca spostandovi di continuo sulla schermata alla ricerca di ogni singola lettera, potete sempre affidarvi al vostro smartphone che con l’ausilio di un’applicazione vi permetterà di sostituire il telecomando in tutto e per tutto.

Esatto, potrete sostituire il telecomando nella totalità delle sue funzioni, persino quella di spegnimento e riavvio. Potrete quindi evitare di usare il telecomando in dotazione e affidarvi unicamente al vostro smartphone iOs (iPhone) o Android. Passiamo subito a presentarvi l’app in questione.

   

L’app si chiama Amazon Fire TV ed è sviluppata dalla stessa azienda Amazon, disponibile gratuitamente per iOS e Android e funziona con Amazon Fire TV sia nella versione a scatoletta che in quella a forma di chiavetta. Per poterla scaricare sul vostro smartphone potete semplicemente cliccare sopra questi link diretti:

Prima di aprire l’app, accendete la vostra smart TV e recatevi su Amazon Fire TV (tramite HDM 1,2 o 3 in base alla vostra impostazione). Una volta che sarete giunti nella classica schermata home di Amazon Fire TV, prendete il vostro smartphone e aprite l’app. Vi verrà richiesto di inserire il codice che apparirà sulla vostra smart tv, procedete dunque in questo senso.

Adesso avrete finalmente collegato i due dispositivi (lo smartphone e il televisore), e sarete pronti ad usare il vostro smartphone Android o iOs proprio come un telecomando.

Uploaded PictureLa schermata dell’app Amazon Fire TV è molto semplice, passiamo subito ad esaminarla tramite questo screen realizzato da noi:

   

Al punto 1 c’è il tasto per tornare indietro alla lista dei dispositivi. Questo tasto non vi servirà praticamente mai se avete in casa un solo dispositivo Fire TV di Amazon.

Il punto 2 presenta una forma di ingranaggio e indica le impostazioni, cliccandoci sopra potrete scegliere anche se mettere in standby la smart tv.

Al punto 3 troviamo il tasto per la ricerca vocale.

Il punto 4 rappresenta tutte le applicazioni e i giochi presenti sull’app.

   

Il punto 5 è, a nostro avviso, quello più utile perchè permette di accedere alla tastiera ed evitare così di scrivere spostandosi tra una sfilza di lettere come avviene normalmente con il telecomando.

L’ultimo punto è il 6 e racchiude tutti i tasti che ci sono sul telecomando: tornare indietro (freccia), home (casa), menu (tre linee), indietro, stop/play e avanti. Gli ultimi tre tasti servono unicamente quando si guardano film o serie tv.

Tutta la parte in centro è invece dedicata allo spostamento all’interno della schermata sulla propria smart TV, sostituisce la classica ciambellina che si trova sul telecomando. Siccome è molto semplice “farsi prendere la mano” e sfogliare troppo velocemente una lista di film o di app, il nostro consiglio è quello di muoversi a piccoli gesti (verso destra, sinistra, in alto o in basso) affinchè non vi ritroviate a litigare con la schermata della tv. Per dare conferma ad un comando basta un piccolo tocco (come avviene sui pad dei portatili o per aprire un app sul proprio smartphone).

Questa di cui vi abbiamo parlato è l’applicazione ufficiale Amazon dedicata alle Fire TV, ne esistono però molte altre non ufficiali che permettono di sostituire il telecomando allo stesso modo dell’app Fire TV. Di seguito vi elenchiamo quelle maggiormente apprezzate: