Come cercare una frase o una parola all’interno di una nota su iPhone



Ecco come usare lo strumento “cerca” sulle note di iPhone e iPad

Quando si scrivono delle note capita di non riuscire più a ritrovare una frase o un concetto, in questi casi è bene affidarsi allo strumento “cerca nella nota”

Avete scritto una nota un po’ sostanziosa affidandovi all’app Note presente di default su tutti gli iPhone (o iPad)? Con lo strumento “cerca nella nota” riuscirete a ritrovare intere frasi o singole parole. Vediamo subito come.

Come trovare una frase o una parola all’interno di un testo su note

Aprite l’applicazione Note e successivamente la nota che vi interessa, ora premete sull’icona posizionata in alto a destra a forma di quadrato con una freccia rivolta verso l’alto, ossia questa:  Uploaded Picture



Questa icona è quella definita “esporta” e, tra le tante funzioni che svolge, troviamo anche quella “cerca nella nota” contraddistinta dall’icona di una lente d’ingrandimento (evidenziata in rosso al punto 1 nell’immagine che segue).

Premendo l’icona comparirà una sezione di ricerca nella nota (punto 2 dell’immagine sotto); immettendo la parola o la frase che vi serve rintracciare verranno evidenziate di giallo tutte le parole che corrispondono ai criteri immessi.

note-iphone-trovare-frase-o-parola

Se vengono ritrovate più corrispondenze è possibile vagliarle tutte servendosi delle due frecce poste a sinistra del campo di ricerca, nell’immagine sopra le abbiamo evidenziate in rosso (punto 3).



Attenzione: se dovete risalire ad una frase, assicuratevi di scrivere esattamente parte di questa. Ad esempio: se la frase da trovare è “stavo leggendo un paio di articoli” sarà inutile cercare solo una parte disconnessa della frase come “leggendo articoli”. Se non ricordate le esatte parole, procedete a cercare solo una parola ad esempio “articoli”.

L’applicazione Note di iPhone è un valido alleato per annotare pensieri e non solo, nel nostro articolo Trucchi e segreti di Note di iPhone e iPad vi sveliamo di cosa è davvero capace questa piccola ma efficiente app!


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.