Come aggiungere i sottotitoli a film o serie tv



Volete vedere un film in lingua straniera ma non sapete come aggiungere i sottotitoli? Ecco come fare.

Avete scaricato un film in inglese, spagnolo, francese o qualsiasi altra lingua diversa dall’italiano e vorreste aggiungere i sottotitoli? In questo articolo vi guideremo nell’associazione dei sottotitoli ad un film.

Molte volte bisogna aspettare diverso tempo prima di vedere un film tradotto in italiano, per questo diversi gruppi amatoriali mettono a disposizione dei sottotitoli nella nostra lingua. Non sempre però è possibile trovare il film che si desidera già sottotitolato (i cosiddetti SUB ITA); in questi casi l’unica maniera per poterli vedere (e capire) è associando i sottotitoli.

Esistono sostanzialmente due metodi per poter associare i sottotitoli: manualmente o tramite un programma. Di seguito vi illustriamo le differenze tra questi due metodi e vi guidiamo verso la corretta associazione di un film.



Associare sottotitoli manualmente

Questo è il metodo che può sembrare più complicato ma vedrete che si tratta solo di un paio di click. Per riuscire ad associare i sottotitoli manualmente avrete bisogno del vostro computer connesso ad internet. Questo sistema è particolarmente indicato per tutti quei film un po’ difficili da scovare. Vediamo subito come associare manualmente dei sottotitoli in italiano.

1. Scaricare i sottotitoli giusti per il film e la serie tv

La prima cosa da fare è affidarsi ad un sito specifico per i sottotitoli, in questo articolo prenderemo ad esempio il sito opensubtitles.org. Se questo portale non vi piace o se siete alla ricerca di qualche alternativa, leggete il nostro articolo “I migliori siti per scaricare sottotitoli in italiano di film e serie tv“.

Una volta aperto il sito opensubtitles.org, cercate il titolo del film o della serie TV che vi interessa sottotitolare. Dal menu a tendina scegliete il film corrispondente e scaricate i sottotitoli corrispondenti al vostro file video. Questo passaggio è fondamentale: senza i sottotitoli corrispondenti, sarà tutto fuori sincro. Di seguito un’immagine che chiarirà meglio come muoversi sul sito:

Uploaded Picture



Come si può vedere, avviata la ricerca e cliccato sul nome del film che stiamo cercando, si apre la scheda del film che ci mostra i sottotitoli italiani corrispondenti per “Ralph Spaccatutto”. In questo caso specifico i file video compatibili sono due;

  • il primo per Wreck.itRalph2012720p.BrRip.x26bykapu [italian]
  • e il secondo per Wreck.it.Ralph.2012.1080p&720p.BrRip.x264.BOKUTOX.YIFY

voi dovrete scaricare quello che corrisponde al vostro formato video (in altre parole, al film che avete scaricato). Per sapere quale film avete scaricato, basta analizzare il titolo del file che, se non è stato cambiato, corrisponderà ad uno di questi due. Se non corrisponde a nessuno di questi due, provate a scaricare entrambi i file e associarne uno alla volta per vedere quale dei due è quello giusto.

Nella schermata in alto vi mostriamo dove sono i link per i download, cliccando sul link adatto al vostro file dovrete attendere il termine del download che avviene in genere in pochissimi secondi. Ora che avete scaricato i sottotitoli, proseguite oltre al punto 2.

2. Come associare i sottotitoli ad un il film o ad una serie TV

Passiamo ora a spiegarvi come associare manualmente i sottotitoli ad un film. Per prima cosa, dovete assicurarvi che il file video (il film o la serie TV) e il file dei sottotitoli abbiano lo stesso nome. Se così non fosse, rinominateli e rendeteli perfettamente uguali.



Ora tutto quello che vi rimane da fare è davvero semplice: dovrete creare una cartella (tasto destro del mouse > nuovo > cartella) e mettervi dentro il file video (la serie tv o il film) e i sottotitoli appena scaricati. Può sembrare fin troppo semplice ma è così: incollando i sottotitoli nella stessa cartella dov’è presente il video, questi verranno automaticamente caricati e associati al file video dal lettore multimediale che adoperiamo per riprodurli.

Associare sottotitoli tramite un programma

Come anticipato poco fa, il secondo metodo per scaricare e associare dei sottotitoli ad un film o ad una serie tv prevede l’uso di un programma media center. Questo metodo è indicato per chi guarda un film avvalendosi di uno di questi programmi, con Archos è possibile scaricarli anche direttamente dalla smart TV.

Associare sottotitoli con VLC su Windows, Mac e Linux

Non c’è bisogno di scaricare i sottotitoli a parte se intendete riprodurre il film o la serie TV tramite VLC. Questo noto lettore multimediale permette di scaricare e associare automaticamente i sottotitoli per un film o una serie tv. Per farlo bisognerà per prima cosa scaricare e installare il programma dal sito ufficiale VLC. Una volta installato, bisognerà avviarlo, cliccare sulla voce Media nel menu in alto e selezionare Apri file dal menu che compare, quindi selezionare il file video da riprodurre e cliccare su Apri. Ora cliccare sulla voce Visualizza presente nel menu in alto e selezionare VLsub dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, assicurarsi che accanto alla voce Subtitles language sia selezionato Italian, mentre nel campo title assicurarsi che sia inserito il nome corretto del film o della serie TV che state guardando e premere Search by name per cercare i sottotitoli. Individuare quindi il titolo corretto nei risultati di ricerca, cliccare su di esso per selezionarlo e premere Download selection per scaricare i sottotitoli. Il file contenente i sottotitoli verrà scaricato sul computer e aggiunto in automatico su VLC. Avviando la riproduzione, infatti, vedrete il film o l’episodio della serie tv sottotitolato.

Per scaricare i sottotitoli con VLC su Mac invece, avviare il programma, cliccare sulle voci File e Apri file nel menu in alto, selezionare il video da riprodurre e premere Apri. Ora, cliccare su VLC presente nella barra dei menu in alto e selezionare le voci Estensioni e VLsub. Nella finestra che si apre, assicurarsi che sia selezionata l’opzione Italian nel menu a tendina presente accanto alla voce Language, verificare che il titolo del film o della serie tv visualizzato nel campo Title sia corretto e premere Search by name per avviare la ricerca dei sottotitoli. Selezionare, quindi, i sottotitoli corrispondenti e premere Download selection per scaricarli sul computer e aggiungerli in automatico al video in riproduzione.



Associare sottotitoli con Caption su Windows, Mac e Linux

Questo è un valido programma per scaricare sottotitoli cercando automaticamente tra decine di siti contemporaneamente, permettendo il download direttamente sul pc, senza la necessità di aprire nessun sito. Una volta scaricato e installato il programma dal sito ufficiale Caption basterà avviarlo e cliccare su English presente in basso a sinistra e cambiare questa dicitura cliccando Italian per impostare la ricerca di sottotitoli in italiano, poi basterà trascinare il file video da sottotitolare all’interno della finestra di Caption e attendere i risultati della ricerca. In alternativa è possibile digitare il titolo del film, del documentario o dell’episodio della serie tv da sottotitolare nel campo Search for a show, cliccare due volte sul risultato corrispondente e premere su Salva per salvare il file sul pc.

Associare sottotitoli con Archos su tablet e smartphone Android e Smart TV (android o amazon)

Archos è un media center davvero incredibile che vi permette di gestire e ordinare tutti i file video che ospita. Con questo programma sarete in grado di crearvi un personalissimo Netflix composto solo dai vostri titoli preferiti (qui una guida su come fare), tra le diverse funzionalità, Archos presenta anche la possibilità di scaricare e aggiungere automaticamente i film dalla vostra smart tv (o dal vostro tablet/smartphone Android). Per associare i sottotitoli ad un film dovrete avviare il film, premere con il telecomando la freccia in su e scegliere dal menù che compare la voce sottotitoli. Vi verranno mostrati tutti i sottotitoli che la Archos è riuscito a trovare per il vostro film, scegliete quello che corrisponde al vostro file e cliccateci sopra. In pochi secondi verranno scaricati e associati i sottotitoli scelti.

Anche in questo caso bisogna assicurarsi che il titolo del film sia corretto e non rinominato male (ad esempio con il titolo del film scritto sbagliato e errori simili).

La nostra guida su come scaricare a associare i sottotitoli finisce qui, vi invitiamo a lasciarci un commento se questa guida vi è stata utile o se avete riscontrato dei problemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.