Come proteggere una nota su iPhone con password, Touch ID o Face ID



Ecco come tenere al sicuro le vostre note su iPhone e iPad

Usate l’applicazione Note per segnarvi appunti, codici, password e altro materiale importante? Se volete tenere le vostre note al sicuro dovreste proteggerle con password, touch ID o Face ID.

L’applicazione Note presente di default sui dispositivi iOs è un potente strumento che vi permette non solo di annotare pensieri e appunti, ma anche di disegnare, scannerizzare documenti e creare tabelle. Se vi interessa conoscere tutte le funzioni che ricopre Note di iPhone e iPad, cliccate qui per essere rimandati all’articolo inerente.

Nell’articolo di oggi vogliamo mostrarvi quanto è semplice proteggere una nota affidandosi ad una password, al riconoscimento dell’impronta digitale (Touch ID) o del vostro visto (Face ID).



Come proteggere una nota con password, Touch ID o Face ID

La procedura da seguire è la stessa sia che si voglia proteggere una nota con Touch ID che con Face ID, inoltre vi verrà richiesta una password da associare a uno di questi due metodi. Vediamo subito come mettere una proteggere una nota.

  1. Aprite l’applicazione Note e successivamente la nota che volete proteggere
  2. cliccate sull’icona di condivisione, l’icona è questa: Uploaded Picture
  3. scegliere la voce Proteggi Nota, contraddistinta dall’icona di un lucchetto

A questo punto, il vostro iPhone o iPad vi presenterà una schermata dove vi verrà richiesto di impostare una password (due volte per confermarla) e il suggerimento. Il suggerimento è molto importante quindi vi consigliamo di usare questa funzione che in caso di password dimenticata, risulterà essere l’unico aiuto per accedere alla nota. Non è infatti possibile fare un recupero password o procedure simili per le note coperte da password. La password è valida per tutte le note, è consigliabile non scegliere una password specifica per una singola nota ma piuttosto una generica.

Dopo aver inserito la password, scegliete se impostare il Touch ID o il Face ID per poter sbloccare le note. Per utilizzare uno di questi due metodi basta semplicemente “accendere” l’interruttore corrispondente a Utilizza Touch ID o Utilizza Face ID.

Come aprire e chiudere una nota protetta con password, Touch ID o Face ID

Per aprire una nota: cliccate sulla nota e successivamente sulla scritta visualizza nota, vi verrà richiesta la password o il riconoscimento tramite impronta digitale o viso. Scegliete l’opzione per voi più comoda e nel giro di pochissimi istanti avrete di nuovo a disposizione la vostra nota.



Per chiudere una nota: Per bloccare nuovamente la nota, cliccare sul tasto a forma di lucchetto aperto. L’icona del lucchetto si trova dentro la nota in alto a destra o nell’elenco principale di tutte le note, scorrendo da destra verso sinistra sulla nota da proteggere.

Come cambiare password o metodo di riconoscimento

Come abbiamo detto poco fa, la password che si imposta su una nota è valida per tutte le altre note. Se quindi avete messo una password specifica per quella nota e volete cambiarla con una generica che si adatti a tutti le altre note, basterà recarsi in Impostazioni > Note > Password.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.