Come ingrandire le icone, i caratteri e le scritte su iPhone

Seguendo pochissimi e semplici passaggi è possibile ingrandire le scritte visualizzate su iPhone

Leggere senza affaticare la vista è importante, anche dal proprio iPhone. Molte volte i nomi delle app riportati sotto le icone sono veramente piccoli e difficili da distinguere, altre volte anche i messaggi e i piccoli avvisi sono davvero di difficile lettura. Con pochissimi e semplici passaggi è possibile ingrandire le icone e le scritte.



Apple mette a disposizione diversi strumenti per le persone ipovedenti, come ad esempio la lettura vocale dello schermo o la modalità lente d’ingrandimento che vi permette di leggere articoli di giornale o volantini senza sforzare la vista e senza troppi problemi. Ingrandire le icone e i caratteri è utile non solo alle persone ipovedenti ma anche a chi ha qualche problemino a leggere i caratteri e le scritte piccole.

Come ingrandire le icone dell’iPhone e dell’iPad

La prima modalità di cui parleremo è la modalità zoom che permette di ingrandire le icone presenti nella home con conseguente aumento delle scritte riportate sotto ad ognuna di essere (indicanti il nome dell’app o del gioco). La modalità zoom apporta un piccolo aiuto senza però risultare troppo vistosa; le icone e le diciture inerenti saranno leggermente più grandi rispetto al normale. Per attivare la modalità zoom basta seguire questi passaggi:



  1. andare nelle Impostazioni del vostro iPhone
  2. recarsi in Schermo e Luminosità
  3. Entrare nella sezione Zoom Schermo
  4. Scegliete in alto a destra con zoom e premere Imposta

Come ingrandire le scritte su iPhone e iPad

Se invece state cercando un aiuto più importante che vi permetta di leggere senza dovervi mettere gli occhiali o senza avvicinarvi troppo allo schermo, dovrete ingrandire i caratteri e le scritte. Il vostro iPhone o iPad vi permetterà di scegliere tra sette grandezze di font. Per scegliere quale dimensione di carattere vi permette di leggere meglio sul vostro dispositivo iOs, seguite questi passaggi:

  1. andare nelle Impostazioni del vostro iPhone
  2. recarsi in Schermo e Luminosità
  3. entrare nella sezione Dimensione Schermo e spostare il cursore presente in basso verso destra per ingrandire o verso sinistra per diminuire la grandezza dei caratteri
  4. premere Imposta.

Come visualizzare in grassetto le scritte su iPhone e iPad

È possibile anche visualizzare in grassetto tutte le scritte che il display vi mostra. Anche in questo caso i passaggi da seguire sono pochissimi:

  1. andare nelle Impostazioni del vostro iPhone
  2. recarsi in Schermo e Luminosità
  3. “accendere” l’interruttore corrispondente alla voce Testo in Grassetto

Ecco svelati tutti i metodi per ingrandire e rimpiccolire le scritte, aumentare la dimensione delle icone e persino come impostare il grassetto sul vostro dispositivo iOs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.