Come ottimizzare le immagini su WordPress



Siete alla ricerca di qualche plug-in per comprimere (senza perdita di qualità) le immagini presenti sul vostro sito? Ecco la lista dei migliori disponibili.

Per ottimizzare le immagini su WordPress bisogna affidarsi ad un plug-in, in questo articolo i migliori disponibili gratuitamente.

Perchè ottimizzare le immagini su WordPress?

Ottimizzare le immagini su WordPress significa rendere più veloce il sito, occupando meno banda. Un sito veloce è fondamentale per gli utenti che, altrimenti, se ne andrebbero nel giro di pochi secondi “stanchi” di aspettare davanti ad una pagina bianca. Per quanto si parli davvero di pochi secondi, questi fanno la differenza anche a livello di indicizzazione. Ecco perchè tenere veloce un blog è importante, anche tramite l’ottimizzazione delle immagini.

Come funzionano i plug in per ottimizzare le immagini su WordPress

Un ottimizzatore di immagini deve comprimere le immagini senza far perdere qualità all’immagine stessa. Tutti i plugin appartenenti a questa categoria funzionano nella stessa maniera: vengono installati su WordPress e iniziano subito a comprimere le immagini (anche le miniature) presenti nel sito e provvederanno a ottimizzare anche tutte quelle che in futuro verranno caricate.



Lista dei migliori ottimizzatori di immagini per WordPress

Tutti i plugin presenti in questa lista sono validi e totalmente gratuiti, solo per smush è prevista anche una versione pro che integra funzionalità in più (a pagamento). Il nostro consiglio è quello di aprire il plugin che più vi ispira e vedere se corrisponde a quello che state cercando, anche in termini di facilità di utilizzo.

reSmush.it Image Optimizer
reSmush.it Image Optimizer
Developer: reSmush.it
Price: Free
EWWW Image Optimizer
EWWW Image Optimizer
Developer: Exactly WWW
Price: Free

Rimaniamo disponibili per ulteriori segnalazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.