copertina-fumetti

Cosa sono e come aprire i file CBR o CBZ

Sei appassionato di Fumetti e ti è capitato di scaricare un file CBR o CBZ? Ecco come aprirlo.

Hai atteso per tanto tempo che eMule o il tuo Client Torrent preferito scaricasse per te un fumetto e alla fine ti sei ritrovato con un file CBR o CBZ che altro non è che un archivio di immagini? Non temere, non hai sbagliato nulla nel download, devi solo imparare ad aprire questo genere di file per visualizzarli nel modo corretto.

Se ti trovi davanti ad un file CBR, CBZ non devi rassegnarti e buttarli nel cestino del computer. In questo articolo ti spiegheremo come aprirli correttamente, ma prima vediamo nel dettaglio cosa sono questi file.

Cosa sono i file CBR o CBZ?

I file CBR, CBZ, CBT, CB7 e CBA sono dei semplici archivi (Comic Book Archive o Comic Book Reader File) usati nel mondo del p2p per condividere fumetti e manga, che richiedono specifici programmi e app per essere aperti e visualizzati correttamente.

Essendo normali archivi, presenteranno un genere di compressione come RAR o ZIP. La lettera finale indica appunto il genere di compressore usato:

  • CBR > RAR
  • CBZ > ZIP
  • CB7 > 7z
  • CBT > TAR
  • CBA > ACE

Come aprire i file CBR o CBZ?

Per aprire questi file ci sono due possibilità. La prima implica l’utilizzo di applicazioni o programmi studiati appositamente per la lettura di questi file come ebook di fumetti e manga. Click qui per conoscere tutte le applicazione di questo genere.

La seconda invece prevede l’utilizzo del nostro normale software per la gestione degli archivi, come ad esempio WinRAR. In questo caso però, bisognerà rinominare (tasto destro sul nome del file > rinomina) i file come qui sotto:

  • CBR in RAR ( “nomefile.cbr” in “nomefile.rar”)
  • CBZ in ZIP (“nomefile.cbz” in “nomefile.zip”)
  • CB7 in 7Z (“nomefile.cb7” in “nomefile.7z”)
  • CBT in TAR (“nomefile.cbt” in “nomefile.tar”)
  • CBA in ACE (“nomefile.cba” in “nomefile.ace”)

Rinominando i file avrai davanti una serie di immagini che corrispondono alle pagine del fumetto o manga.

In alternativa è anche possibile aprire questi file senza rinominarli. Premi semplicemente sul file con il tasto destro del mouse e alla voce Apri con e scegli il programma per la gestione degli archivi (come WInRAR o WInZip). Anche in questo caso avrai solo accesso alle immagini che corrispondono alla pagine del fumetto, è consigliabile quindi affidarsi a qualche app o programma che permetta la corretta visualizzazione del file.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.