Cosa sono e come aprire i file CBR o CBZ

Siete appassionati di Fumetti e vi è capitato di scaricare un file CBR o CBZ? Ecco come aprirlo

Avete atteso per tanto tempo che eMule o il vostro Client Torrent scaricasse per voi un fumetto e alla fine vi siete ritrovati con un file CBR o CBZ che altro non è che un archivio di immagini? Non temete, non avete sbagliato file da scaricare, dovete semplicemente imparare ad aprirli per visualizzarli nel modo corretto.



Ricapitolando, se vi trovate davanti ad un file CBR, CBZ non dovete rassegnarvi e buttarli nel cestino del vostro computer. In questo articolo vi spiegheremo come aprirli correttamente, ma prima vediamo nel dettaglio cosa sono questi file.

Cosa sono i file CBR o CBZ?

I file CBR, CBZ, CBT, CB7 e CBA, non sono altro che archivi (Comic Book Archive o Comic Book Reader File) usati nel mondo del p2p per condividere fumetti e manga, poi riprodotti attraverso specifici programmi e app per la gestione di questi file.



Essendo normali archivi, presenteranno di conseguenza un genere di compressione come RAR o ZIP. La lettera finale indica appunto il genere di compressore usato:

  • CBR > RAR
  • CBZ > ZIP
  • CB7 > 7z
  • CBT > TAR
  • CBA > ACE

Come aprire i file CBR o CBZ?

Per aprire questi file ci sono due possibilità. La prima implica l’utilizzo di applicazioni o programmi studiati appositamente per la lettura di questi file come ebook di fumetti e manga. Click qui per conoscere tutte le applicazione di questo genere.

La seconda invece prevede l’utilizzo del nostro normale software per la gestione degli archivi, come ad esempio WinRAR. In questo caso però, bisognerà rinominare (tasto destro sul nome del file > rinomina) i file come qui sotto:

  • CBR in RAR ( “nomefile.cbr” in “nomefile.rar”)
  • CBZ in ZIP (“nomefile.cbz” in “nomefile.zip”)
  • CB7 in 7Z (“nomefile.cb7” in “nomefile.7z”)
  • CBT in TAR (“nomefile.cbt” in “nomefile.tar”)
  • CBA in ACE (“nomefile.cba” in “nomefile.ace”)

Rinominando i file avrete davanti una serie di immagini che corrispondono alle pagine del fumetto o manga.



In alternativa è anche possibile aprire questi file senza rinominarli. Premendo semplicemente sul file con il tasto destro del mouse e alla voce Apri con, scegliere il programma per la gestione degli archivi (come WInRAR o WInZip), anche in questo caso avrete solo accesso alle immagini che corrispondono alla pagine del fumetto, è consigliabile affidarsi a qualche app o programma che permetta la corretta visualizzazione del file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.