Flickr oggi inizierà a cancellare le foto dei suoi utenti

Flickr oggi inizierà a cancellare le foto dei suoi utenti

5 Febbraio 2019 0 Di Scubidu

Se avete un account Flickr allora dovete correre subito ai ripari e salvare le vostre foto

Flickr è una piattaforma di archiviazione e condivisione di foto e video basata sul cloud. Da oggi, 5 febbraio 2019, verranno eliminate le foto degli utenti gratuiti, anche se il termine ultimo è fissato per il 12 Marzo 2019. Ecco come salvare le foto prima di perderle definitivamente



Flickr nasce nel 2004 dalla Ludicorp, successivamente viene acquistata da Yahoo e solo recentemente il servizio è passato in mano a SmugMug che ha subito annunciato l’arrivo di importanti cambiamenti. Uno dei cambiamenti è proprio quello che riguarda lo spazio a disposizione per gli utenti free.

Se prima il limite di archiviazione era di 1 Terabyte ora si è passati ad un limite di soli 1000 elementi (ovvero foto e video). Questo limite vale esclusivamente per gli utenti free. Se fate parte della famiglia di Flickr e negli anni avete accumulato più di 1000 elementi allora dovete sapere che avete tempo solo fino al 12 Marzo per salvare le vostre foto e i vostri video prima che vengano definitivamente cancellati.



Come salvare le foto di Flickr

Per salvare i vostri preziosi scatti, accedere con il proprio nome utente e password al sito ufficiale Flickr, cliccare su Impostazioni e, in fondo alla pagina, cliccare su Richiedi i miei dati Flickr. Verrà creato un file compresso contenente tutti gli elementi presenti nel vostro account, il tempo di creazione dell’archivio varia in base alla quantità di foto e video.

Al termine dell’operazione, riceverete una mail (alla casella di posta corrispondente all’account) contenente un link per iniziare il download dei dati.

Come continuare a usare Flickr

Se il limite di 1000 foto e video vi basta, allora non avete nulla di cui preoccuparvi. Se invece volete continuare ad usare Flickr senza rinunciare a nessun elemento salvato nel cloud potete sempre passare alla versione Pro al costo di 5,99€ al mese o 4,49€ sottoscrivendo un abbonamento annuale. Qui tutte le informazioni sull’account Pro Flickr.

Se siete alla ricerca di un’alternativa a Flickr, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori servizi di file hosting.