Come recuperare PIN SIM Tim



Non ricordate il PIN della scheda TIM e ora non riuscite più a utilizzarla? Ecco come recuperare il PIN delle SIM TIM in pochi secondi

Se vi capita di trovare una vostra vecchia SIM TIM o se voi o la vostra dolce nonnina non ricordate più il numero da inserire per sbloccare la sim, non temete, esiste un modo per recuperare il famoso PIN.

Cosa fare se non si trova più il PIN della scheda TIM? Purtroppo, senza il codice di blocco (PIN), la SIM non può essere attivata e quindi non sarà possibile effettuare o ricevere chiamate e messaggi e neppure usare la connessione dati (internet fuori casa). Recuperare il PIN di una SIM TIM è molto semplice, per farlo esistono due strade da poter percorrere: tramite il PUK e senza il PUK. Vediamo subito i due metodi.

Recuperare PIN SIM Tim tramite il PUK

Per prima cosa bisogna cercare la tessera plastificata che originariamente ospitava la scheda telefonica. Se siete fortunati (ed anche un po’ ordinati) avrete tra le vostre mani la risoluzione del problema: sulla tessera l’operatore imprime sia PIN che PUK.



recuperare-pin-e-puk-senza-chiamare-assistenza
ecco un esempio della tessera plastificata dove viene venduta la sim

Se non avete mai cambiato il codice PIN allora sulla tessera plastificata troverete il vostro numero (composto da 4 cifre). Inseritelo e avrete sbloccato la SIM. Consigliamo comunque di cambiare il codice in uno personalizzato e per voi facile da ricordare, per sapere come cambiare il codice PIN vi consigliamo di scorrere fino al fondo dell’articolo.
Se in passato avete provveduto a cambiare il PIN, dovrete inserire per tre volte il codice PIN sbagliato (va bene quello riportato sulla tessera di plastica o uno inventato) e a questo punto la SIM verrà bloccata ma non c’è nulla da temere, basterà digitare la seguente combinazione:

**05*PUK*PIN*PIN#

Dove al posto di PUK dovrete inserire il codice PUK riportato sulla tessera plastificata, al posto di PIN il nuovo codice a 4 cifre che volete usare e ripeterlo. Ad esempio, se avete deciso di impostare come nuovo codice 1111 e il vostro PUK è 24664759 dovrete digitare sulla tastiera :

**05*24664759*1111*1111#



Seguendo questi passaggi avrete non solo sbloccato la SIM, ma anche impostato il nuovo PIN (nel nostro esempio 1111).

Se tutti questi passaggi vi sembrano troppo complicati, potrete sempre chiamare il 119 e farvi seguire da un operatore.

Recuperare PIN SIM Tim senza il PUK

Purtroppo non esiste un vero e proprio modo per sapere il proprio PIN senza l’ausilio del PUK. È possibile non perdere il proprio numero recandosi in un centro TIM e creando una nuova SIM. Proprio come per la creazione di una SIM con un numero qualsiasi, vi verranno richiesti tutti i documenti necessari e vi sarà chiesto un contributo di 10€.

Come cambiare il codice PIN

Abbiamo parlato di come recuperare il codice PIN tramite l’utilissimo codice PUK, se invece vi ricordate perfettamente il vostro codice PIN ma volete cambiarlo per una qualsiasi ragione, vi rimandiamo ad altri due nostri articoli:




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.