Come attivare o disattivare 3D Touch su iPhone

Se non siete fan del 3D Touch leggete questo articolo per sapere come disattivarlo in pochi passaggi.

Il 3D Touch è arrivato con l’iPhone 6s, consentendo agli utenti di premere più “decisamente” su alcuni elementi dell’interfaccia iOS per eseguire azioni o aprire ulteriori opzioni. Una sorta di click del tasto destro del mouse, offrendo più interattività su iOs.



Con l’arrivo dell’iPhone XR, Apple ha introdotto Haptic Touch, che riprende alcune delle funzionalità del 3D Touch e lo posiziona dietro un gesto tap-and-hold. I due gesti (3D Touch e Haptic Touch) non offrono però le stesse funzionalità. L’Haptic Touch non supporta le funzionalità “Peek & Pop”. Su iPhone XR, l’opzione per attivare o disattivare Haptic Touch è nella stessa posizione di quella per il 3D Touch.

Qui sotto, i passaggi da eseguire per verificare se il 3D Touch è attivato e, cosa più importante, attivarlo o disattivarlo.



Come attivare o disattivare il 3d touch

Come di consueto accade con le impostazioni iOS, l’attivazione o la disattivazione del 3D Touch non è un’operazione complicata.

  1. Andare in Impostazioni e scegliere Generale.
    Uploaded Picture
  2. Successivamente scegliere Accessibilità.
    Uploaded Picture
  3. Scorrere verso il basso e scegliere 3D Touch. Da qui sarà anche possibile se il 3D Touch è attivato o meno.
    Uploaded Picture
  4. Per attivare o disattivare il 3D Touch basterà accendere o spegnere l’interruttore corrispondente.
    Uploaded Picture

Con 3D Touch attivato, sarà possibile selezionare la sensibilità del 3D Touch, con un’impostazione più “leggera” richiederà di premere meno “decisamente” per attivare la funzione.

Con il 3D Touch disattivato, le funzionalità come “Peek & Pop” non saranno più disponibili, né sarà possibile accedere a scorciatoie o widget dall’icona della schermata Home dell’app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.