i Siti con la versione mobile vengono indicizzati di più su Google

google

Google, il famoso motore di ricerca utilizzato da praticamente chiunque, indicizza più pagine mobile che desktop

Le abitudini e le tendenze sono ormai cambiate, per navigare su internet non è più indispensabile usare un computer dal momento in cui gli smartphone hanno reso più facile e accessibile il vasto mondo della rete. Google si adegua e arriva ad indicizzare più pagine dei siti che dispongono di una versione mobile (per smartphone).

L’indicizzazione è un fattore importante per i siti web, tramite cui possono comparire nei risultati di ricerca efficacemente. Un sito non indicizzato bene è praticamente inutile.

Dal 2016 Google ha iniziato un processo chiamato mobile-first che, a oggi, ha portato l’indicizzazione delle pagine nella loro versione mobile ad un rapporto di poco più del 50% rispetto a quelle in versione desktop.


Sebbene il processo sia iniziato già da un paio di anni, solo ora il famoso motore di ricerca inizia ha iniziato ad implementare novità specifiche adatte alla tipologia di contenuto.

Senza entrare troppo nello specifico, i siti che presentano una versione mobile (specifica per la visualizzazione da dispositivi mobile) vengono indicizzati da Google maggiormente.

Ovviamente, essendo una versione specifica e diversa da quella desktop, la versione mobile necessita di adeguamenti a cui voi (o i vostri webmaster) dovrete porre attenzione.

Perchè avere un sito (anche) in versione mobile

  • La navigazione mobile (da smartphone e tablet) ha superato ormai dal 2016 quella da computer.
  • I siti in versione mobile risultano leggeri e si caricano in meno tempo rispetto alla versione desktop.
  • Gli utenti che navigano da smartphone trovano snervante dover zoommare e cercare i contenuti in giro per la versione desktop. Molti utenti, non trovando una versione adatta agli smartphone, vengono scoraggiati e chiudono il sito.
  • I siti in versione mobile hanno meno contenuti e risultano quindi più chiari, più diretti e più concisi per gli utenti.
  • …i siti in versione mobile vengono indicizzati di più da Google.

Se non disponete ancora di una versione mobile del vostro sito dovreste adeguarvi agli standard attuali del web realizzando, o facendovi realizzare da chi vi gestisce il sito, una versione mobile leggera e con i giusti contenuti (quelli essenziali).

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre, puoi seguire il nostro Feed Rss per non perderti nessuna novità!


aussieparadise.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.