Ho uno smartphone iOs o Android?

Saper rispondere correttamente a questa domanda è importante

La domanda per molti sarà banalissima così come la risposta, ma non tutti sanno quale sistema operativo hanno ed è per questo che abbiamo deciso di rischiarire un po’ le idee al riguardo.



Alla domanda “che sistema operativo hai?” O “hai iOS o Android?” Non bisogna rispondere con “ho un Samsung” o “ho un iPhone”. Vediamo subito perché è inesatto rispondere in questa maniera.

Cos’è un sistema operativo

Il sistema operativo è l’anima del vostro smartphone, senza di questo vi ritrovereste solo con una “scatelotta” tra le mani, completamente inutile.
Il sistema operativo viene abbreviato con la sigla OS e non è una prerogativa dei soli smartphone, ad esempio, anche i computer hanno un sistema operativo (i più famosi OS per computer sono Windows e Mac OS).
Tornando a parlare dei sistemi operativi degli smartphone, quelli più comunemente diffusi sono due: iOS e Android.



iOS e Android, le differenze

Le differenze tra questi due mondi sono veramente tante, elencarle tutte sarebbe anche un po’ inutile se volete solo scoprire se tra le mani avete un dispositivo iOS o Android, ci limiteremo solo a dirvi che:

  • Android è il sistema operativo sviluppato da Google, iOS è il sistema operativo sviluppato dalla Apple;
  • Android è un OS aperto, e quindi modificabile nelle funzioni e nell’aspetto, iOS è un sistema operativo chiuso dove nessuno può accedere al codice per apportare modifiche;
  • Android non è legato ad una sola marca di dispositivi, ed è per questo che è possibile trovare Android come OS (Sistema Operativo) su diverse marche di smartphone come Samsung, HTC, Sony, Huawei, LG e persino Nokia (qui un piccolo approfondimento sul mondo Android). iOs è presente unicamente nei dispositivi mobili Apple quali iPhone, iPad e iPod.

Come capire il sistema operativo del proprio smartphone

Se siete stati attenti e avete letto quanto scritto fino ad ora, saprete già darvi una risposta da soli, se invece la differenza tra i dispositivi iOs e quelli Android non vi è chiara tenete a mente una semplice regola: se non avete un iPhone allora il vostro smartphone è Android. Questa “regoletta” si basa sul fatto che solo i dispositivi dalla mela morsicata possono avere iOs come sistema operativo e quindi tutti gli altri smartphone (wiko, samsung, google pixel, xperia, huawei ecc) sono, per esclusione, dispositivi Android.

Perchè c’è tanta differenza tra gli smartphone Android

È tutto merito della natura open source di Android

In informatica, il termine inglese open source indica un software di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni.



La natura open source di Android incoraggia ogni produttore a personalizzare il sistema operativo, decidendo così come improntarlo graficamente e non, scegliendo anche quali app preinstallare all’interno,

Ecco perché apparentemente uno smartphone Nokia e uno Samsung non hanno niente in comune: i produttori personalizzano la grafica (e molto di più) rendendoli diversi ma “sotto sotto” l’anima che li muove è la medesima (Android).

Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo! Speriamo ora che le idee riguardo al sistema operativo vi siano più chiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.