Come cambiare i dns in tre click

   

Cambiare i dns è più semplice di quello che sembra!

Cambiare i dns è utile sotto diversi aspetti: velocizza la connessione, permette di impostare un’ulteriore controllo per i propri figli o vi permette di sbloccare alcuni siti che i dns classici non vi permettono di raggiungere. Cambiare i dns è oggi più facile, vediamo come.

I dns che attualmente avete sul vostro computer saranno quasi sicuramente quelli scelti dal vostro operatore internet (tim, tiscali, vodafone, infostrada ecc). Intendiamoci, questi dns preimpostati non hanno niente di male, ma vi limiteranno in velocità e nel quantitativo di siti da poter navigare quindi, ricapitolando, cambiare i dns potrebbe esservi utili in questi casi:

  • disponete di una connessione internet debole e volete velocizzarla il più possibile;
  • volete navigare in siti di streaming film, serie tv o musica e in generale sui siti censurati dallo Stato;
  • volete impostare dns più rigorosi per i vostri figli;
  • …non volete lasciare i dns preimpostati.

Come abbiamo visto in precedenza però, cambiare i dns in Windows non è semplicissimo, per questo motivo abbiamo realizzato dei semplici programmini che in soli 3 click cambieranno i dns su Windows al posto vostro! L’unica cosa che dovrete fare e scegliere quale programmino scaricare in base a quali dns volete impostare. Qui sotto la lista dei programmini da scaricare:

   
  • Cloudflare – questi nuovissimi dns si possono considerare come i più veloci in assoluto. Oltre ai principali vantaggi che offre la maggior parte dei dns, bloccherà tutti i traker che monitorano le nostre attività in rete. Click qui per scaricare.
  • Google – Famosissimi e stabilissimi dns di proprietà Google. Se per quanto riguarda la velocità si possono paragonare ai precedenti, non si può fare lo stesso per il discorso privacy che, come ogni servizio di Google, non si lascia scappare nessuna attività svolta in rete dai suoi utenti. Click qui per scaricare.
  • Freenom – Questi dns non sono molto conosciuti in Italia ma possiamo dire che sono veloci e inoltre rispettano la privacy degli utenti non registrando le attività svolte in rete. Click qui per scaricare.
  • CleanBrowsing – ottimi dns con uno specale filtro che bloccherà tutti i siti malevoli. Inoltre garantiscono velocità e privacy. Click qui per scaricare.
  • CleanBrowsingFamily – ottimi dns con filtro famiglia preimpostato che bloccherà tutti i siti malevoli o con contenuti per adulti, garantendo anche velocità di navigazione e privacy. Questi dns sono la scelta migliore se a navigare ci sono anche bambini. Click qui per scaricare.

Come installare questi dns

Come anticipato, per l’installazione di questi programmini occorreranno solamente tre click, una volta scaricato il programmino corrispondente ai dns scelti:

  1. click destro sul programmino;
  2. scegliere Esegui come amministratore;
  3. cliccare su nel messaggio che appare.

Ecco fatto, i dns sono ora installati correttamente. Buona navigazione!

Leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.