whatsapp-2

Come programmare messaggi WhatsApp

È possibile programmare messaggi su WhatsApp per inviarli un determinato giorno e orario ad utente specifico.

WhatsApp è sicuramente l’applicazione di messaggistica istantanea più adoperata al mondo. La maggior parte della gente la sa utilizzare senza problemi, ma ci sono alcuni piccoli trucchetti che non tutti conoscono. Per esempio: come si programmano i messaggi su WhatsApp?

Programmare un messaggio significa inviare un particolare testo a un utente o su una chat di gruppo a un’ora specifica in un giorno specifico.

Può essere molto utile come promemoria per un appuntamento su una chat di lavoro oppure più banalmente per ricordare al nostro partner di passare a fare la spesa quando esce dall’ufficio. Senza dimenticarsi dei compleanni, molte volte si fanno delle brutte figure con amici e parenti perché ci si dimentica di fare gli auguri di compleanno o di una ricorrenza particolare. Con un messaggio programmato per tempo si farà sempre bella figura e non servirà ricordare per filo e per segno compleanni e anniversari di amici, colleghi o parenti. Ecco allora come programmare un messaggio da inviare a una data e un’ora specifica su WhatsApp.

Come programmare messaggi WhatsApp su Android

Purtroppo WhatsApp non ha una funzione nativa per programmare messaggi né sulla propria versione per iPhone né in quella per Android. Sui dispositivi con sistema operativo di casa Google (Android) però si può usare un’applicazione di terze parti per programmare un messaggio.

L’app in questione si chiama WhatsApp Scheduler (al fondo del paragrafo il link per il download). Come suggerisce il nome, questa applicazione pianifica i messaggi di WhatsApp da inviare automaticamente all’ora desiderata alla persona specificata. Come funziona? Niente di più semplice. Una volta scaricata l’app bisognerà aprirla e subito si noterà un’interfaccia molto simile a quella presente su WhatsApp. Selezionare dunque il contatto a cui dobbiamo inviare un messaggio programmato. Poi, digitiamo il messaggio, impostiamo l’ora e la data e salviamo il testo sull’app. Quando scoccherà l’ora del giorno prestabilita il nostro contatto riceverà il nostro messaggio pianificato. Semplice no?

Come programmare messaggi WhatsApp su iPhone

Purtroppo la logica più restrittiva di Apple non permette ad applicazioni di terze parti di avere completo accesso ad altre applicazioni installate sul dispositivo. Questo significa che per iPhone non esiste una vera e propria applicazione sull’ App Store per pianificare i messaggi WhatsApp. O meglio esistono alcuni programmi a pagamento che si fingono organizzatori e pianificatori di messaggi per le chat dell’app di messaggistica ma non funzionano veramente.

L’unico modo per inviare messaggi pianificati su WhatsApp da iPhone è quello di eseguire il jailbreak e quindi installare un software chiamato Message Scheduler for WhatsApp. Si tratta comunque di un’operazione che invaliderà la vostra garanzia e che richiede diverse conoscenze in materia, oltre che rappresentare un rischio per la vostra sicurezza informatica. Sconsigliamo quindi ai meno esperti di effettuare quest’azione.

Leggere anche: Come programmare l’invio di un messaggio o di una mail su smartphone Android

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.