Come eliminare messaggi inviati su Facebook Messenger



Facebook ha ufficialmente iniziato a implementare la funzionalità “Unsend” per cancellare i messaggi inviati.

Dopo Whatsapp, anche Messenger permetterà di eliminare i messaggi inviati. La funzione era stata annunciata qualche giorno fa ed è già disponibile in alcuni paesi. Presto questa nuova funzione sarà disponibile su tutti i dispositivi e in tutti i Paesi.

Entriamo subito nel dettaglio: per prima cosa, si avranno 10 minuti di tempo dopo aver inviato il messaggio per poterlo eliminare o modificare. Inoltre, Facebook conserverà una copia dei messaggi non inviati per un periodo di tempo per garantire che il messaggio non contenga alcuna violazione delle norme.

Uploaded Picture



Per usufruire della nuova funzionalità chiamata “Rimuovi“, è sufficiente tener premuto un messaggio nell’app Messenger. A quel punto appariranno le opzioni per copiare il messaggio, rimuoverlo, inoltrarlo e tradurlo. Scegliendo “Rimuovi” appare una finestra che chiede se si desidera rimuovere il messaggio per tutti o solo per te.

Facebook Messenger mostrerà un avviso che offre maggiori dettagli su ciò che accade quando si rimuove un messaggio:

Rimuoverai definitivamente questo messaggio per tutti i membri della chat. Gli utenti della chat possono vedere che hai rimosso un messaggio e verrà segnalato.

Uploaded Picture



Come indicato in quella finestra, quando si elimina un messaggio in Facebook Messenger, l’app mostrerà un avviso nella chat che indicherà che “hai rimosso un messaggio” che sarà visibile nella chat.

Uploaded Picture

Il capo di Facebook Messanger, Stan Chudnovsky, ha parlato di questa nuova funzione in un’intervista:

L’utente vuole sempre avere il controllo. . . per cui se commetti un errore ora puoi correggerlo. Esistono molti casi di utilizzo legittimo che volevamo abilitare. Dobbiamo assicurarci di non aprire nuove porte al bullismo. Dobbiamo assicurarci che le persone non inviino messaggi inappropriati e poi li rimuovano, perché se vengono segnalati ma i messaggi non ci sono, non possiamo fare nulla.



Per iniziare, Facebook sta implementando il supporto a questa nuova funzionalità in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania. Facebook spera di rilasciarla a livello globale il prima possibile.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.