Le migliori app RSS per rimanere aggiornati con news e articoli

news-aggregatori-di-notizie

Queste applicazioni sono utili per rimanere aggiornati con i propri blog e siti preferiti

Molti siti e blog mettono a disposizione un feed RSS da seguire, installando l’app adatta è possibile racchiudere in un’unica app tutte le notizie e le news provenienti dalle proprie fonti preferite.


Esistono tanti blog, ognuno pubblica ogni giorni (o quasi) articolo nuovi, ricordarsi di aprire ogni singolo blog alla ricerca dell’ultimo post scritto può diventare una vera e propria impresa, soprattutto se non si parla di un blog o due. Esistono delle applicazioni che permettono di racchiudere al loro interno tutti gli articoli “freschi di stampa”, queste applicazioni si chiamano RSS Reader (o lettori RSS) e sono ottime alleate per tutti i lettori.

Tutte le applicazioni di questo genere funzionano nello stesso modo: una volta installata l’app è possibile recarsi sul sito che si intende “seguire” e cliccare sull’icona corrispondente al feed RSS (a fondo articolo l’immagine corrispondente all’icona). Una volta cliccata questa icona, l’app lettore di RSS ne prenderà nota e da quel momento visionerete sull’app tutte le news di quel blog. Questo è solo un metodo per seguire il feed RSS, è anche possibile cercare nell’app il sito da “seguire” e aggiungerlo alle fonti o semplicemente digitare una parola chiave corrispondente al vostro interesse (es: tecnologia) per ottenere qualche consiglio su blog e siti da aggiungere alle fonti.


Di seguito le migliori app RSS Reader, sono tutte ottime applicazioni che riusciranno a soddisfare tutti i lettori.

nota: per la maggior parte degli articolo più corposi, non è possibile finire la lettura dall’app, bisogna quindi ricorrere alla visualizzazione da browser.

Feedly

Rinomatissima applicazione molto apprezzata per la sua semplicità e la sua immediatezza. La grafica tutto sommato è apprezzabile, nonostante non sia molto attuale. Feedly è compatibile con tantissimi feed RSS, tramite la sezione di ricerca è possibile trovare fonti scrivendo solo il nome del blog, del marchio, del canale youtube o addirittura specificando solo il genere (es: tecnologia, makeup ecc). Feedly è disponibile per iOs e Android. Feedly è disponibile anche per Apple Watch.

aussieparadise.it

Feedly - Smart News Reader
Feedly - Smart News Reader
Developer: DevHD
Price: Free
Feedly - Get Smarter
Feedly - Get Smarter
Developer: Feedly Team
Price: Free

Newsify

Altra applicazione molto nota, Newsify permette di rimanere connessi e aggiornati con gli articoli provenienti dai propri blog e siti preferiti. Applicazione molto seguita dagli sviluppatori che rilasciano frequentemente aggiornamenti atti a migliorare l’app e correggere eventuali errori. L’app è molto personalizzabile, dispone persino di una versione giorno e una notte, per rendere l’intera interfaccia dell’app scura. Newsify è disponibile per iOs ed è compatibile anche con Apple Watch.

Newsify RSS Reader
Newsify RSS Reader
Developer: Ben Alexander
Price: Free+

Reeder 3

Reeder minimale che è da poco tempo disponibile gratuitamente. Reeder 3 permette di scegliere tra 5 diversi temi tra cui quello notte e quello classico. Ottimo lettore RSS per raccogliere e leggere le notizie provenienti dalle proprie fonti preferite, raggruppabili anche per categorie. E’ possibile collegare altri account di applicazioni come Feedly o Instapaper. Reeder 3 è disponibile per iOs.

Reeder 3
Reeder 3
Developer: Silvio Rizzi
Price: Free

READABLY

Lettore RSS molto intuitivo e personalizzabile sia nell’esperienza di lettura che nei colori (del testo e della visualizzazione), anche questa applicazione integra la modalità notte da poter attivare all’occorrenza. Readably è disponibile per i dispositivi Android.

Free RSS reader

Applicazione che merita di entrare in questa lista visto la sua semplicità, RSS Reader è un buon lettore di notizie e permette anche di salvare articoli su app come Pocket o Instapaper. La grafica andrebbe rivista per permettere di svecchiare un po’ l’app. Free RSS Reader è disponibile per iOs.

Free RSS Reader
Free RSS Reader
Developer: praveen mohandas
Price: Free+

Come aggiungere il nostro blog alle fonti

Uploaded PictureLa nostra lista di lettori RSS finisce qui, ricordiamo che è possibile seguire anche il nostro blog cliccando l’icona corrispondente al nostro feed (qui indicata dalla freccia) scorrendo in basso al sito, in automatico l’applicazione già presente sul proprio smartphone (feedly, newsify ecc) aggiungerà il nostro blog alle fonti. Per rimanere aggiornati con il nostro blog esiste un metodo più semplice che prevede l’attivazione di notifiche. Per ulteriori informazioni, click qui.

Leggere anche: i 5 migliori aggregatori di notizie (alternative a OKNOtizie)

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Un commento su “Le migliori app RSS per rimanere aggiornati con news e articoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.