Come disattivare le notifiche sulle icone delle app

notifiche-icone-app

I numeri per segnalare le notifiche, sopra le icone delle applicazioni dello smartphone, possono essere comodi, ma a volte potrebbero minare la privacy. Ecco come eliminarli

I numerini presenti sopra le app, sotto certi aspetti sono molto comodi, consentono di avere un’idea immediata se qualcuno ha scritto su WhatsApp, se ci sono messaggi di posta elettronica da leggere o se sono disponibili aggiornamenti su Facebook e gli altri social. Dall’altro lato, però, le notifiche su icone app (numeri con sfondo rosso che compaiono nelle icone delle app) potrebbero anche rappresentare un pericolo per la propria privacy. Se qualcuno si trovasse a sbirciare il vostro display potrebbe capire facilmente se state usando WhatsApp, Facebook o qualunque altra app di messaggistica o social.


Nel caso volessimo rafforzare la privacy del proprio smartphone, sia Android che iPhone, disattivare le notifiche sulle icone app potrebbe essere una buona idea. Questa modifica non eliminerebbe le notifiche completamente (si continueranno a riceverle come sempre), ma permetterà di tenere lontano da occhi indiscreti ciò che si fa con lo smartphone.

Come eliminare le notifiche sulle icone app con Android

Gli avvisi di notifica sopra le icone delle app sono stati introdotti con Android 8 Oreo, una novità da tempo richiesta da moltissimi utenti degli smartphone con sistema operativo del robottino verde. Se non eravate tra questi, potrete eliminare le notifiche sulle le app nel giro di pochissimi istanti. Grazie alla rinnovata gestione delle notifiche, poi, si potrà scegliere se disattivarle solo per un’applicazione (o una serie di applicazioni) o “spegnere” le notifiche sulle app per tutte quelle installate sul dispositivo.


  • Disattivare l’indicatore di notifica per una sola app. Nel caso in cui si vogliano disattivare le notifiche per una sola applicazione, bisognarà tenere il dito premuto per qualche secondo sull’app in questione e attendere che compaia un piccolo fumetto, all’interno del quale bisognerà premere su Informazioni e poi Notifiche app. A questo punto basterà cliccare su Consenti indicatore di notifica per spostare l’interruttore da destra a sinistra e disattivare la funzione.
    Uploaded Picture
  • Disattivare l’indicatore di notifica per tutte le app. Nel caso in cui si voglia disattivare l’indicatore per tutte le applicazioni, bisognerà aprire le Impostazioni, premere su App e notifiche > Notifiche > Consenti indicatori notifica. In questo modo si avrà disattivato l’indicatore di notifica sulle icone per tutte le app.

Come eliminare le notifiche su icone app su iPhone

Anche gli iPhone dispongono di notifiche sulle icone applicazioni (anzi, sono stati i primi ad averle) e, come nel sistema operativo del robottino verde, possono essere disattivate nel giro di pochi istanti. A differenza del sistema operativo mobile di Google, però, ci sarà solo un metodo per eliminarle e consentirà di scegliere su quale app lasciarlo attivo e su quale toglierlo. Tutto quello che bisognerà fare sarà aprire le Impostazioni, premere su Notifiche, individuare l’app nella lista nella e cliccarla. Si aprirà una nuova finestra nella quale si troverà la riga Badge: per disattivarla basterà spostare l’interruttore da destra a sinistra e il gioco è fatto.
Uploaded Picture

 

aussieparadise.it

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.