Come risolvere ID Apple disattivato



Ecco come scoprire se l’ID Apple è disattivato e come risolvere.

Se possedete un dispositivo Apple come iPhone, iPod, iPad o Mac allora disporrete anche di un ID Apple creato a tempo debito (in genere, con l’inizializzazione del primo dispositivo Apple). L’ID Apple è fondamentale per completare alcune operazioni (come l’acquisto di App e l’accesso stesso all’App Store) e se dovesse risultare disattivato ci si ritroverebbe davanti ad un vero e proprio problema. Per quanto questo possa spaventare, risolvere questo genere di problema è molto semplice. Vediamo subito come procedere.

Come sapere se l’ID Apple è stato disattivato

Quando l’ID Apple viene disattivato, sul display del dispositivo comparirà un messaggio che chiarirà all’utente la situazione. Il testo contenuto nel messaggio potrebbe essere molto simile a quanto riportiamo qui:

  • “Questo ID Apple è stato disattivato per motivi di sicurezza”
  • “Non puoi accedere perché il tuo account è stato disattivato per motivi di sicurezza”
  • “Questo ID Apple è stato bloccato per motivi di sicurezza.”

Se sul display vi è apparso uno di questi messaggi (o uno molto simile), non ci sono dubbi, l’ID Apple è stato disattivato. Prosegui oltre per scoprire i motivi per cui questo può accedere.



Perché l’ID Apple è stato disattivato

L’ID Apple viene disattivato per la sicurezza dell’utente stesso, questo avviene quando vengono registrati troppi tentativi errati di accesso all’ID Apple. Apple decide così di disattivare temporaneamente l’ID Apple per tutelare l’utente stesso. Ovviamente non è detto che dietro a dei tentativi errati di accesso si nasconda un hacker (potreste essere voi stessi ad avere “poca memoria” ed immettere la password sbagliata) ma per Apple la sicurezza e la privacy dei propri utenti è importante è così viene preventivamente bloccato l’accesso e le funzioni dell’ID Apple.

Una volta che l’account è disattivato, non sarà possibile accedervi nemmeno inserendo la password corretta. Per tornare ad usare correttamente il proprio dispositivo Apple, bisogna riattivare l’account (ID Apple). Leggere oltre per scoprire come risolvere il problema e riattivare l’account.

Come risolvere un ID Apple disattivato

Riattivare l’ID Apple disattivato è molto semplice. Se avete impostato l’autenticazione a due fattori per proteggere il vostro account, passate alla sezione successiva. In caso contrario, attenetevi alla seguente procedura:

  1. Recarsi nel sito Apple per ripristinare l’ID Apple: https://iforgot.apple.com/.
  2. Provare ad accedere al proprio account usando il nome utente ID Apple (indirizzo email) e la password corretta.
  3. Se questo non dovesse funzionare, o se non vi ricordate la password, è possibile scegliere di reimpostare la password dell’ID Apple.
  4. Non resta che seguire le istruzioni suggerite dal sito Apple per sbloccare l’account o reimpostare una password.
  • Se avete impostato l’autenticazione a due fattori, è possibile accedere al proprio ID Apple solo se disponete del nome utente, della password e di un codice generato e fornito da Apple al momento dell’accesso. Anche in questo caso si parla di un’operazione semplice, bisognerà semplicemente avere a portata di mano i due dispositivi designati al momento dell’attivazione dell’autenticazione in due fasi (sul dispositivo ‘fidato’ arriverà il codice generato da Apple per il ripristino dell’ID).

Contattare Apple per ulteriore supporto tecnico

Seguendo tutti i passaggi di questa guida, il problema dovrebbe risolversi. Se così non fosse, è sempre possibile contattare Apple per ricevere supporto tecnico, sia in prima persona (recandosi in un negozio Apple Store, fissando un appuntamento), sia tramite l’assistenza online di Apple.




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.