Cosa cambierà con iOS 12 per iPhone e iPad

iphone-ios12

Nuova App Misure, nuovo raggruppamento per le notifiche e tante altre novità.

Il nuovo sistema operativo Apple per iPhone e iPad sta per essere presentato, infatti, in occasione dell’evento speciale Apple (disponibile in diretta streaming) verrà svelata la data ufficiale per il download di iOS 12. L’evento si terrà il 12 Settembre.


Esatto, tra pochi giorni verrà svelata la data ufficiale per il download del nuovo iOS 12 ma anche -e sopratutto- i nuovi iPhone Xs, Xs Max e Xc (o 9) e, molto probabilmente, anche il nuovo Apple Watch. Se vi interessa seguire l’Evento Speciale Apple che si terrà il 12 Settembre, consigliamo di leggere il nostro articolo Evento Speciale Apple, come e dove seguire la diretta streaming.

Ma torniamo a parlare del nuovo sistema operativo Apple che animerà non solo i nuovi iPhone ma anche gran parte degli iPhone e iPad precedenti (click qui per consultare lista completa di dispositivi aggiornabili a iOS 12).


Un’importante funzione (per se stessi e per i propri figli)

Una delle novità più importanti per i genitori (ma anche per se stessi, se si è un po’ smartphone-dipendenti) è la sezione Tempo di Utilizzo dove viene mostrato quanto tempo si passa davanti al dispositivo e su quali applicazioni, suddividendo il tempo di utilizzo in categorie come social, produttività e svago. Utile alleato da usare come punto di partenza per limitare il tempo trascorso su qualche app, infatti, sempre nella finestra Tempo di Utilizzo sarà possibile imporsi (o imporre al proprio figlio) un blocco: dopo un certo tempo di utilizzo (deciso dall’utente/dal genitore) su un’app, l’app verrà bloccata. Con questa nuova funzione verrà aggiunto anche un pratico widget che permetterà di tenere “sottocchio” il tempo trascorso davanti al dispositivo senza dover andare in Impostazioni.

Prendere misure…con l’iPhone!

L’applicazione Metro permetterà di inquadrare e misurare oggetti, per funzionare questa nuova applicazione deve poter sfruttare la realtà aumentata. Non tutti gli iPhone e iPad supportano la realtà aumentata, anche se possono aggiornarsi a iOS 12. Per sapere quali dispositivi Apple supportano la realtà aumentata consigliamo di leggere il nostro articolo Quali iPhone e iPad supportano la realtà aumentata AR.

Nuova gestione delle notifiche

Il nuovo raggruppamento per le notifiche permetterà di evitare un’eccessiva confusione all’arrivo di tante notifiche, infatti, tutte le notifiche di una stessa app verranno raggruppate per permettere di occupare meno spazio e lasciarne così ad altre notifiche provenienti da applicazioni differenti. Si potrà, cliccando sul raggruppamento, vedere le singole notifiche. È possibile anche impostare un ordine per segnalare al dispositivo le applicazioni le cui notifiche devono avere precedenza su altre.

Blocco USB

Sicuramente una protezione in più verrà rappresentata dal blocco USB: una volta connesso il proprio iPhone o iPad ad un dispositivo tramite USB verrà richiesto di inserire il codice di sicurezza, senza questo passaggio i dispositivo bloccherà ogni azione.

Altre novità:

  • Safari supporterà le favicon dei siti.
  • Verrà aggiunto un nuovo sfondo statico.
  • Nuova sezione Per Te in Foto, per una ricerca ancor più avanzata.
  • Non Disturbare (funzione introdotta con iOS 11) ancora più immediato e semplice da usare, grazie alla possibilità di collegarla ad un evento in calendario o ad un intervallo di tempo prestabilito.
  • L’app iBooks cambia aspetto e nome, si chiamerà Libri.
  • Siri migliora aggiornandosi di nuove funzioni e, in più, sarà possibile usare l’assistente vocale anche in modalità di risparmio energetico.
  • Gli SMS contenenti codici per verificare il proprio numero di telefono o l’adesione ad un servizio verranno riconosciuti in automatico, non sarà più necessario chiudere un app, andare in messaggi, copiare il codice, chiudere i messaggi e incollare il codice nell’app di destinazione.
  • Aggiunte e migliorare le Animoji e Memoji.

Leggere anche:

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it

Un commento su “Cosa cambierà con iOS 12 per iPhone e iPad”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.