Come aggiungere copertine ad album (o singole canzoni) su iTunes



La canzone o l’album appena scaricato non presenta nessuna copertina? Ecco come rimediare!

Avere tutti gli album e le canzoni suddivise per playlist e in un ordine quasi perfetto è inutile se a qualche canzone o, peggio ancora, a qualche album manca proprio la copertina. Ecco due metodi semplicissimi per aggiungere la copertina del CD (ma anche una “non ufficiale”) ad un singolo file audio o ad un intero album.

Metodo 1

Metodo semplicissimo che prevede l’accesso ad iTunes Store. L’illustrazione (o copertina) verrà presa in automatico una volta seguiti questi passaggi:

  1. Aprire iTunes dal proprio PC o Mac.
  2. Cliccare su File (in altro a sinistra, la prima voce).
  3. Posizionare il mouse alla voce Libreria.
  4. Scorrere e scegliere la voce Ottieni Illustrazioni Album.

Metodo 2

In questo caso la ricerca della copertina non sarà automatica, anzi, bisogna prima andare su Google Immagini e provvedere a salvarsi nel computer la copertina che si vuole applicare. Fatto questo bisogna seguire i seguenti passaggi:



  1. Aprire iTunes dal proprio PC o Mac.
  2. Recarsi in Album (nella colonna a sinistra).
  3. Cliccare con il tasto destro sul file sprovvisto di immagine.
  4. Scegliere dal menù che comparirà la voce Informazioni Album.
  5. Recarsi alla voce Illustrazione (la seconda scheda).
  6. Cliccare in basso a sinistra Aggiungi Illustrazione.

Terminato il passaggio bisognerà indicare dov’è la copertina scaricata e verrà così applicata. Sicuramente questo metodo richiede un po’ più di tempo e di passaggi rispetto a quello precedente ma se non si vuole fare l’accesso a iTunes Store questo è l’unico sistema.

Metodo 3

Scaricare musica dai canali giusti e quindi legali comporta già l’inserimento di informazioni come genere, artista ed anche la copertina nel brano appena acquistato. È sempre vero che potrebbero capitare brani “datati” che, seppur comprati, non risultano avere una copertina. Il nostro Metodo 3 non si riferisce a chi scarica legalmente la musica ma bensì a tutti coloro che la scaricano “in altri modi”. Facciamo quindi presente, senza incoraggiare la pirateria né il download di file per vie illegali, che esistono servizi come convertmp3.io o youtubeinmp3.me che permettono di scaricare la musica completa anche dell’immagine di copertina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.