I migliori client di posta elettronica

   

Tutti i migliori client mail per computer e smartphone!

Se siete stanchi di controllare la posta aprendo i -noiosi e pieni di pubblicità- siti dei gestori di posta, occorre installare un client di posta che permetterà di leggere e scrivere mail in tutta tranquillità, senza il bisogno di aprire il sito del gestore e ricevendo notifiche in tempo reale.

I client di posta elettronica non esistono solamente per computer Windows, Mac e Linux ma esistono anche per smartphone e tablet Android e iOS. In questo articolo vedremo tutti i migliori client di posta per computer e smartphone.

I migliori client di posta per computer (Windows, Mac e Linux)

Thunderbird  – è un client di posta elettronica sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa che sviluppa Firefox) ed è un software open source disponibile per Windows, Mac e Linux.

   

Mail – conosciuta anche come Apple Mail è un’applicazione sviluppata dalla Apple per i sistemi operativi iOS, macOS e watchOS. Si occupa della gestione delle e-mail in modo impeccabile. Se si dispone di un dispositivo Apple, ne consigliamo l’utilizzo.

Claws Mail – precedentemente conosciuto come Sylpheed-Claws, è un client di posta basato su GTK+. Il suo sviluppo è iniziato nell’aprile del 2001 come supporto per Sylpheed ma ben presto il progetto si è evoluto in un programma completamente separato. Lo sviluppo definitivo è avvenuto nell’agosto del 2005. Il software è stato pensato per essere leggero ed ha un’interfaccia utente che ricorda ancora quella di Sylpheed. Se si cerca un client mail leggero per Windows o Linux, questo è l’ideale.

Sylpheed – è un client di posta elettronica open source con licenza GPL e utilizza GTK+. Memorizza la posta nel sistema di gestione dei messaggi MH. Fornisce una facile configurazione e molte funzioni. Funziona su sistemi Unix come Linux o BSD ed è anche utilizzabile su Windows. Nel 2005, da Sylpheed è nato Sylpheed-Claws, ora noto come Claws Mail. A partire dal 2015, entrambi i progetti hanno continuato a essere sviluppati indipendentemente. Sylpheed è il client di posta predefinito in Lubuntu, Damn Small Linux e alcune versioni di Puppy Linux.

Mailspring – graficamente simile a Mail di Apple, questo programma open source per WIndows, Mac e Linux, è una valida alternativa ai soliti client di posta. Ideale a chi cerca un client mail semplice, open source ed elegante.

   

eM Client – client di posta elettronica per sistemi operativi Windows, con funzioni per inviare e ricevere e-mail, gestire calendari, chat, contatti e attività.

Mutt – è un client di posta elettronica testuale. È stato scritto nel 1995 e rilasciato sotto la GNU General Public License. Inizialmente mutt assomigliava molto a elm ma ora il programma più simile potrebbe essere slrn. Questo client di posta molto particolare è consigliato a tutti i nostalgici dei computer retrò o ai più esperti utenti Windows, Mac o Linux.

Mailbird – client di posta elettronica per Windows ispirata al client di posta Sparrow per OS X. È stato premiato come miglior programma Windows Email Software nel 2015 e 2014 da IT World e nel 2013 da PC World. Il programma si differenzia da altri client di posta come Thunderbird, Outlook e Windows Live Mail avendo un design semplice, che punta alla velocità e offre una piattaforma per la produttività della posta elettronica, consentendo ad altri sviluppatori di sviluppare applicazioni per la community e la piattaforma di app open source di Mailbird. La sede centrale dell’azienda è situata nel Livit Tech Startup Ecosystem a Bali, in Indonesia. Nel marzo 2015, Mailbird ha lanciato la versione 2.0, con nuove funzionalità come l’email posticipata, le videoconferenze e lo speed reader, e ha anche aggiunto integrazioni per Facebook , WhatsApp , Veeting Rooms e altro.

Airmail – è un client di posta elettronica per iPhone e Mac OS X della società italiana Bloop SRL. Era originariamente basato sul client Sparrow, ormai fuori produzione.

   
‎Airmail - Your Mail With You
‎Airmail - Your Mail With You
‎Airmail 4
‎Airmail 4
Developer: Bloop S.R.L.
Price: Free+

I migliori client di posta per smartphone (Android e iOS)

SolMail - All-in-One email app
SolMail - All-in-One email app
Email Messenger - MailTime
Email Messenger - MailTime
Developer: MailTime
Price: Free
Aqua Mail - E-mail App
Aqua Mail - E-mail App
Developer: MobiSystems
Price: Free+
Aqua Mail Pro Key
Aqua Mail Pro Key
Developer: MobiSystems
Price: 21,99 €
TypeApp Email - Mail & Calendar
TypeApp Email - Mail & Calendar
Blue Mail - Email & Calendario App
Blue Mail - Email & Calendario App
‎Airmail - Your Mail With You
‎Airmail - Your Mail With You
‎Spark Mail - Posta di Readdle
‎Spark Mail - Posta di Readdle

Glossario

Il MH Message Handling System ( o Sistema di gestione dei messaggi MH) è un client di posta elettronica gratuito e open source . È diverso da quasi tutti gli altri sistemi di lettura della posta in quanto, invece di un singolo programma, è costituito da diversi programmi che sono progettati per funzionare dalla riga di comando fornita dalla shell su sistemi operativi Unix-like. Un’altra differenza è che invece di memorizzare più messaggi in un singolo file, i messaggi hanno ciascuno il proprio file separato in una directory speciale. Prese insieme, queste scelte progettuali significano che è molto semplice e naturale scrivere azioni sui messaggi di posta usando il normale script di shell utensili. Un discendente di MH continua a essere sviluppato sotto il nome di nmh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.