navigare-bambini

Guida definitiva alla sicurezza su internet dei bambini (da pc, smartphone e tablet)

in Guide

Ecco una lista di accorgimenti ed impostazioni che renderanno più sereno il binomio bambino-tecnologia

In questo articolo una guida mirata per tutti i genitori che vogliono far conoscere al proprio figlio il mondo della rete, in totale sicurezza.


Il mondo di internet può trarre in inganno e molte volte a cadere nella trappola sono proprio gli ‘adulti’, basta pensare a quante mail truffa vengono aperte ogni giorno da utenti che credono davvero di dover cliccare su qualche link per visionare un ‘avviso importante’ o a quante persone cliccano su pubblicità ingannevoli convinti di aver vinto davvero un iPhone X.

Si sbaglia però a pensare che se il mondo di internet è pericoloso per un adulto allora è ancor più dannoso per un utente inesperto e giovane! Esistono impostazioni che se attivate evitano ogni tipo di ‘inganno’ ed ecco che la navigazione del proprio figlio diviene sicura.


Il dispositivo a prova di bambino

Per prima cosa bisogna decidere quale dispositivo userà il bambino e questo semplicemente perché bisogna sapere su quale smartphone/tablet/computer applicare impostazioni e restrizioni. In più, è bene che il proprio figlio si abitui bene ad usare un solo dispositivo (quello in cui avrete inserito restrizioni e impostazioni di sicurezza).

  • Android – In genere i genitori puntano su Tablet Android o smartphone Android e, se è il vostro caso, allora è meglio iniziare da subito a creare un account adatto all’età del piccolo per poi impostare il parental control sul Play Store. Questi due passaggi sono contenuti in un’altra nostra guida: ecco come rendere tablet e smartphone Android a prova di bambino.
  • iOS – Anche se il piccolo utente si avvicinerà per primo a smartphone e tablet iOS (iPhone e iPad) bisognerà creare un account adatto alla sua giovane età per permettere esclusivamente la visione di app e giochi consoni. Per impostare l’account su iPhone e iPad basta seguire questi semplici passaggi: recarsi in Impostazioni > Generali > Restrizioni. A questo punto bisogna cliccare su Abilita restrizioni, una volta cliccato è possibile scegliere per quali app e per quale fascia d’età impostare i diversi blocchi o restrizioni.
  • Windows – Se invece l’utente alle prime armi userà un computer Windows, quasi sicuramente sarà un computer condiviso ed è quindi giusto creare un account personale ristretto. Per sapere come creare un account su Windows 10, click qui.

Navigare sicuri

Fino ad ora abbiamo parlato di account ed impostazioni specifiche per ogni dispositivo, anche per quanto riguarda la navigazione esistono impostazioni da attivare, nel dettaglio:

Guide (e giochi) utili

Esistono delle guide che permettono di capire meglio tutti i passaggi da seguire per rendere un dispositivo collegato ad internet perfetto e sicuro per il proprio figlio. Inoltre esistono anche delle guide-gioco realizzate per insegnare ai più piccoli come si naviga e quali sono i possibili e probabili problemi della rete. Ad esempio, Apple ha rilasciato non molto tempo fa la guida “Families” sul proprio sito ufficiale e, se per voi l’inglese non è un problema, è possibile recarsi nella sezione Families e iniziare a consultare la guida Apple pensata per i genitori. Interland è il gioco di Google pensato invece per i più piccoli: tramite semplici livelli viene trasmessa l’importanza di un corretto atteggiamento su internet; SupererRoRi è una miniserie promossa da Generazioni Connesse per sensibilizzare i giovani a navigare sicuri. Se vostro figlio si sta avvicinando alla rete e soprattutto ai social, queste guide appena elencate costituiscono un serio e valido aiuto per trasmettere alle generazioni future il valore e l’importanza di un corretto atteggiamento su internet.

aussieparadise.it

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Guide

Go to Top