Come disinstallare o disattivare estensioni Chrome

google chrome

Le estensioni (o plug-in) permettono di aggiungere funzioni nuove al browser.

Google Chrome è un ottimo browser, uno tra i suoi principali punti di forza è proprio la possibilità di poterci installare plug-in o estensioni che permetteranno di aggiungere ottime e nuove funzioni al browser. Così Google Chrome non sarà più un semplice browser, ma ‘qualcosa di più’. Se per sbaglio si installa un’estensione non efficiente o se ci si rende conto di aver appesantito troppo Chrome con un numero esagerato di estensioni, è possibile cancellarle o disattivare con pochi e semplici gesti.


Esistono estensioni per scaricare video, film, serie tv con un semplice click, altre che permettono di ‘catturare’ ogni immagine presente in una pagina web, altre ancora possono avvisare l’utente quando un prodotto selezionato viene messo in offerta su qualche sito. Insomma, esistono tantissime estensioni, gratis e a pagamento, ognuna con un compito ben preciso, molto simili come concetto alle app che vengono scaricate sul proprio smartphone.

Come cancellare e disabilitare un’estensione

Come per le app che si scaricano sul telefono, anche le estensioni non sono tutte valide e funzionanti, ecco quindi che bisogna provvedere subito a rimuoverle (insieme a quelle inutilizzate) dal proprio browser per evitare rallentamenti di ogni genere. Per accedere al pannello inerente alle proprie proprie estensioni si possono intraprendere due strade, o si digita direttamente chrome://extensions/ nella barra degli indirizzi o si seguono i passaggi qui sotto:


  1. Aprire il Menù (in alto a destra nel browser, rappresentato dai tre puntini verticali)
  2. Scegliere la voce Altri strumenti
  3. Cliccare su Estensioni

Adesso si può procedere ad eliminare o disattivare un’estensione:

  • Per eliminare un’estensione Google Chrome: Cliccare sull’icona a forma di cestino accanto all’estensione.
  • Per disattivare un’estensione Google Chrome: Cliccare sull’icona dell’interruttore dell’estensione che si intende solo disattivare.

Leggere anche:

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.