smartphone-ios

Come bloccare siti su Safari con iPhone e iPad

Bastano alcune accortezze per proteggere i più piccoli da contenuti pericolosi e non adatti a loro

La rete è piena di pericoli, soprattutto per i più piccoli. Oramai fin dalla più tenera età si comincia a navigare su internet alla ricerca di giochi e di video dei propri cartoni animati preferiti. Smartphone, tablet, computer, non fa nessuna differenza, i giovani non hanno problemi ad adattarsi a qualsiasi genere di dispositivi e di software.

Proibirne l’utilizzo ai propri figli è inutile: basta andare da un amico e il divieto viene aggirato. Ma non è possibile nemmeno lasciare l’accesso completo a qualsiasi sito web: molti nascondono contenuti non adatti ai propri figli. Su iPhone e su iPad, ad esempio, è possibile cambiare alcune impostazioni su Safari (il browser sviluppato da Apple) per limitare l’accesso ad alcuni siti che mostrano contenuti per adulti o troppo violenti. Ad esempio, è possibile creare una “black list” di siti internet nei quali i propri bambini non possono accedere.

Come limitare i contenuti per adulti su Safari con iPhone e iPad

Se si vuole essere sicuri che i propri figli non entrino in siti web che mostrano contenuti per adulti è necessario attivare l’impostazione presente di default sui dispositivi iOS che blocca l’apertura di questi portali. Per prima cosa è necessario entrare nelle Impostazioni e poi premere su Generali. A questo punto di deve scegliere la voce Restrizioni e abilitare la funzione. A questo punto il dispositivo chiederà di inserire un codice numerico per accedere all’interno di questa sezione. Ovviamente non bisognerà condividerlo con i propri figli. Una volta all’interno di Restrizioni bisognerà mettere la spunta su Limita i contenuti per adulti.

Come bloccare l’acceso a un sito specifico su Safari

Se non si ritiene sufficiente limitare solamente i contenuti per adulti, Safari offre la possibilità di bloccare l’accesso anche a singoli siti web. Se il sito web che solitamente visitano i propri figli mostra contenuti non adatti a loro è possibile aggiungerlo in una “black list”. La procedura da seguire è molto simile a quella precedente. Per prima cosa è necessario entrare nelle Impostazioni, premere su Generali e poi su Restrizioni. A questo punto verrà chiesto il codice per accedere all’interno della sezione. Una volta in Restrizioni, bisognerà premere su Siti Web. Prima controllate se c’è la spunta attiva affianco a Limita i contenuti per adulti e poi premere su Aggiungi un sito web sotto la voce Non consentire mai. A questo punto si aprirà una finestra che offre la possibilità di aggiungere l’URL del sito web da bloccare. Premendo su Fine il sito web verrà aggiunto alla “black list” e i figli non potranno accedere.

Come bloccare l’accesso a tutti i siti su Safari e creare una white list

È inoltre possibile bloccare l’accesso a tutti i portali Internet e creare una “white list” di siti sicuri. La procedura da seguire è molto semplice: andare in Impostazioni, poi in Generali e in Restrizioni. A questo punto il dispositivo chiederà di inserire la password. In questa sezione bisogna premere sulla voce Siti web. Nella finestra che si aprirà bisognerà mettere la spunta di fianco alla voce Solo siti web specifici. Premendo su Aggiungi un sito web sotto la voce Consenti sempre sarà possibile aggiungere l’URL dei siti che i figli potranno visitare. Si creerà una “white list” di siti sicuri da visitare con iPhone e iPad.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.