Come imparare a scrivere al computer senza guardare

scorciatoie-tastiera-macos

In quest articolo i migliori siti di dattilografia per imparare a scrivere con la tastiera del computer in modo veloce e senza guardare!

Per saper usare qualsiasi computer, la prima cosa che bisogna imparare è scrivere sulla tastiera, conoscere la posizione dei tasti, saper usare le scorciatoie e le combinazioni di tasti senza necessità di guardare la tastiera durante la scrittura. Al giorno d’oggi i più giovani sono abituati ad usare tablet e smartphone touchscreen, dove tutto si fa spostando il dito sul display, perdendo quindi l’abitudine di adoperare due mani, cosa indispensabile invece per scrivere velocemente al pc. Chi ancora non ha questa abitudine e vorrebbe imparare rapidamente a scrivere velocemente sulla tastiera senza guardare, può utilizzare alcuni test ed esercizi studiati proprio per questo, ideali per bambini e per tutte le persone che cercano ancora i tasti da premere.


Partiamo subito con l’elencare i migliori servizi in circolazione:

Il primo servizio che consigliamo per imparare a scrivere veloce senza guardare è sense-lang.org, in italiano e con molti strumenti interattivi da utilizzare gratuitamente. Nel sito mette a disposizione un corso di dattilografia, in cui è possibile vedere e capire come devono essere utilizzate le dita per premere i tasti. Sono presenti anche le lezioni, con le quali sarà possibile provare la scrittura veloce, leggendo i tasti da premere sul monitor e vedendo le statistiche di correttezza e rapidità. Si possono fare anche esercizi scrivendo testi forniti dal sito o riscrivendo un articolo preso qui su Scubidu.


Un altro strumento utile per imparare la battitura veloce sulla tastiera del computer è 10Dita, servizio gratuito e sviluppato con il supporto del Ministero della pubblica istruzione. Il programma è consigliato a tutte le persone che vogliono imparare la scrittura a due mani (10 dita) sulla tastiera, per i più giovani o per chi ha difficoltà a digitare correttamente e rapidamente i tasti di un computer per scrivere. Questo strumento è anche indispensabile per chi ha problemi di vista e non riconosce bene le lettere sulla tastiera.

Altro ottimo sito per imparare le basi della dattilografia, e quindi a muoversi con disinvolture tra i tasti del computer, è dattilografia online, con tanti esercizi in italiano, con grafica e figure interattive.

La cosa più importante nella scrittura sulla tastiera è quella di tenere le mani ben posizionate in modo che le dita possano raggiungere tutti i tasti.

tastiera
La figura qui sopra mostra come devono essere fisicamente posizionate le dita e quali tasti, in una situazione ideale, dovrebbero premere.

Come si può notare, i pollici si devono usare sopratutto per premere lo spazio, mentre i mignoli hanno un ruolo molto importante per i tasti esterni, che comunque sono anche quelli meno utilizzati.
Ovviamente la figura è indicativa e non da prendere alla lettera, ma rimane comunque un punto da cui partire.

Una volta imparata la posizione dei tasti e la scrittura su tastiera, allora è possibile anche fare dei test di scrittura veloce e giochi molto divertenti per vedere chi scrive più veloce.

Da non dimenticare anche di imparare le scorciatoie da tastiera per Windows e per Mac, perché, mentre si scrive, conviene non togliere le mani dalla loro posizione per andare sul mouse oltre che si fa molto prima ad usare combinazioni di tasti per le operazioni al computer come copia, taglia e incolla.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.