telefono

Come impostare numero privato su smartphone

in Guide

Proteggere la nostra privacy è fondamentale per non lasciare troppe informazioni riservate nelle mani sbagliate, per questo motivo in alcuni casi è consigliabile effettuare le chiamate nascondendo il proprio numero di telefono. In questo articolo come impostare le chiamate private su iPhone e Android!

Fare chiamate anonime con il proprio smartphone o con il classico telefono mobile è un’operazione davvero semplice e gratuita. Praticamente tutti gli smartphone, sia Android che iPhone, dispongono della funzione “Numero Privato”, che consente di nascondere il numero di telefono al destinatario. Una funzione utilizzabile con qualsiasi operatore. Ricordiamo che nascondere il numero nelle chiamate non permette comunque il totale anonimato. Le forze dell’ordine e le compagnie telefoniche sapranno sempre da chi è partita la telefonata.


Come nascondere il numero su Android

Per gli smartphone Android esistono tre metodi per nascondere il numero durante le chiamate. Il primo metodo è quello di anteporre il numero #31# a numero del destinatario. Questa operazione, tra l’altro, è valida per qualsiasi telefono mobile, non solo per gli smartphone. L’inconveniente di questo metodo è che bisogna ricordarsi di anteporre il numerino ad ogni chiamata che si vuole effettuare anonima, per questo motivo segnaliamo il secondo metodo che prevede invece l’installazione di un’app (come Anonym Call) che, una volta installata, permetterà di scegliere se attivare o disattivare la funzione “numero privato”. Il terzo e ultimo metodo per Android prevede di impostare il dispositivo in modo da non mostrare mai il numero di telefono, per nessuna chiamata. Per farlo basta andare nelle impostazioni delle chiamate e poi premere sul menu (icona a tre punti orizzontali), per accedervi basterà cliccare sull’icona a forma di telefono, quella per comporre un numero insomma. Nella scheda che si aprirà selezionare la voce Impostazioni, poi quella Altre Impostazioni e infine su ID Chiamate. A questo punto basterà mettere la spunta sulla voce Nascondi Numero e il gioco è fatto.

Come nascondere il numero su iPhone

Anche per fare chiamate anonime con iPhone esiste più di un modo: per il primo è possibile usare la tecnica del codice #31# per effettuare delle chiamate anonime. Se anche in questo caso questa tecnica sembra poco pratica allora è possibile aprire le Impostazioni del dispositivo e aprire la voce Telefono. A questo basterà punto cliccare sulla dicitura Mostra ID e mettere la spunta su OFF. In questo modo in tutte le chiamate il numero sarà privato. Ovviamente per fare delle chiamate “classiche” ovvero con il numero in vista, basterà fare il percorso inverso e mettere la spunta su ON.


Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Guide

Go to Top