Le migliori App per chi ha un blog



Ecco un elenco di app utili per chi scrive articoli e si cimenta con i blog!

Trovare idee, spunti ed informarsi può sembrare un’impresa, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta con il mondo dei blog! …ma, con le giuste app e i giusti servizi, tutto sarà più semplice!

WordPress

noi prenderemo ad esempio l’app di WordPress in quanto la maggior parte dei blog è situata su questo genere di piattaforma, ovviamente bisognerà scaricare l’app inerente alla propria piattaforma. Tornando a parlare dell’App di WordPress, dobbiamo ammettere che, detto sinceramente e per esperienza diretta, la realizzazione non è il massimo, consigliamo di scaricarla solo se intendete scrivere articoli dallo smartphone e di affidarsi al sito se invece volete comporre articoli da Tablet. Come punto a favore, l’app di WordPress presenta la possibilità di visitare altri blog e di interagire con questi e, in più, sembra essere l’unico modo efficiente per pubblicare da smartphone. L’app di WordPress è gratuita e disponibile per iOS e Android.

Feedly

la migliore app per restare informati, leggere e visitare altri blog ed altre fonti. Dopo averne provate varie, possiamo dire che Feedly è la più efficiente e la meglio realizzata della sua categoria, in più è gratis e disponibile per iOS e Android! Ottima anche da Tablet.



Canva

creare copertine per gli articoli o collage di immagini è facile…da computer! Quando però si parla di smartphone e Tablet, tutto cambia! Ecco perché consigliamo Canva per i propri piccoli -e grandi- progetti grafici, grazie alla possibilità di creare immagini di grandezze personalizzabili, in base alle proprie esigenze.

Instapaper

non sempre si trova del tempo da dedicare alle letture e proprio per questo nasce Instapaper! Quest’app permette di salvare un articolo trovato in rete per leggerlo più tardi, anche offline. Utilissima per salvarsi articoli interessanti da leggere poi nei ritagli di tempo, anche dove non si è raggiunti da una connessione o nel caso di connessione altalenante.

Evernote

app adatta per prendere appunti, aggiungere note e fermare tutte le idee prima che svaniscano. Permette anche di scansionare documenti, biglietti da visita e appunti cartacei. Evernote permette di sincronizzare il materiale raccolto e di ritrovarlo su ogni altro dispositivo associato. L’app è disponibile gratuitamente per iOS e Android, esiste anche la versione Premium che, tramite un abbonamento, mette a disposizione più spazio per l’upload, oltre a diverse altre funzioni.

Dropbox

consigliata a chi dispone di un blog dove a partecipare è più di una persona, Dropbox è un’ottima app per riorganizzare documenti e file di ogni tipo, da condividere e scambiare con altre persone. L’app è scaricabile gratuitamente e prevede diversi abbonamenti al servizio. Dropbox è disponibile per iOS e Android.



Twitter

i social costituiscono una vera fonte di news, in particolare Twitter dove sviluppatori e aziende pubblicano anteprime o lasciano volutamente trapelare indizi. Seguire le aziende, i CEO e chiunque giri intorno ad un marchio, un software o un prodotto, aiuta a restare informati.

Image Hosting

affidarsi ad un servizio di image hosting è importante, permette di creare un link di un’immagine per poterla caricare ovunque. In particolare, nel mondo dei blog, questo genere di servizio serve a formattare nel modo corretto l’immagine, che verrà così visionata correttamente da tutti, senza problemi. In più l’immagine caricata non “pesa” sul blog. Noi ci affidiamo ad un servizio online di nome Dadapic.eu ma esistono anche delle app che permettono di fare lo stesso, ma il processo è davvero così veloce tramite sito che non abbiamo mai sentito la necessità di provare un’app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.